Racconti dal Bar Sopra il Mare
Home
Davide Notti - redazione@alessandrianews.it  
28 Novembre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Racconti dal Bar Sopra il Mare

Il Bar Sopra il Mare come il gatto di Schrödinger al tempo stesso esiste e non esiste fino a che non ci entri dentro non sai se le storie sono vere o sono false e se uno e molti bar allo stesso tempo...

Il Bar Sopra il Mare come il gatto di Schrödinger al tempo stesso esiste e non esiste fino a che non ci entri dentro non sai se le storie sono vere o sono false e se uno e molti bar allo stesso tempo...

OPINIONI – Tutti sappiamo le storie del Bar Sotto il Mare o del Bar Sport raccontate da Stefano Benni ma esistono anche le storie dal Bar Sopra il Mare meno poetiche ma che ci catapultano verso la realtà.
Il Bar Sopra il Mare come il gatto di Schrödinger al tempo stesso esiste e non esiste fino a che non ci entri dentro non sai se le storie sono vere o sono false e se uno e molti bar allo stesso tempo.

1. Mentre nel quartiere vicino una sala scommesse viene distrutta da un’esplosione (non aveva pagato il pizzo? ) seduto al tavolino un signore anziano con il suo bianchino racconta una storia: “In un paese un uomo era cercato da una organizzazione criminale dal logo tentacolare che prima gli distrugge la macchina, poi la sua attività… Un giorno per sfuggire ad inseguimento si arrampica sui tralicci dell’alta tensione e muore folgorato….”. Ciò che poi sorprende è che il signore al tavolo denigri il malcapitato “quello è stato un c.. salire lì sopra” per essere salito sul traliccio e non per il contesto della storia.

2. Una signora anziana che gioca alle slot per ridare allo stato (o Stato ?) ciò che lo stato gli ha dato tramite l’INPS. Ti immagini che la signora segua una trasmissioni della domenica pomeriggio. Invece poi scopri che segue disaster movie e forse ti può raccontare le puntate di Games of Thrones.

3. Un uomo dall’aspetto molto trasandato frequenta spesso il bar tutti pensano sia un senza tetto od una persona in gravi difficoltà, si pensa ad un piccolo regalo di Natale per lui.…. Un giorno suona il telefono…. “Era il mio broker mi stava chiamando per una questione sui miei investimenti…”.

4. Il Barista per arrotondare si inventa un’app per Android che ti permette di leggere le notizie di un quotidiano on-line di cronaca locale (n.d.r. che non è questo che state leggendo). Riuscirà a convincere la giovane direttrice del giornale gli accessi si moltiplicheranno ?

5. Una barista racconta i buoni valori l’educazione di una volta. “In classe durante l’ora di religione un ragazzino fa un po’ di baccano il prete allora gli lancia addosso un libro, ma il ragazzo si scansa e libro colpisce in faccia un altro alunno, fratello dell’attuale barista procurandogli qualche ferita. Tornato a casa raccontato l’accaduti sono schiaffoni dal papà che non credeva alla versione….

6. Non manca mai : l’esperto in economia, l’esperto in relazioni internazionali, l’esperto in politiche dell’integrazione, l’esperto di asfaltatura delle strade, l’esperto nel maledire il sindaco. Insomma è una grande bacheca: Facebook non ha inventato nulla ha solo digitalizzato il banco del bar!

7. Due signore anziane in perfetto stile composto inglese arrivano per il tè delle 5 (o per il caffè delle 10 ..?). “Allora come va?” chiede il barista “Come le bagasce in chiesa” rispondono le composte vecchiette.

8. Un bimbo con i suoi genitori seduto nella terrazza del bar. Il bimbo stacca fiori da una piccola aiuola, la barista gli dice gentilmente che li ha curati e ci tiene a quei fiori. Il papà interviene dicendo “noi paghiamo qua” (sottinteso facciamo un po’ quel c… che ci pare). Un futuro piccolo politico sta crescendo…..

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione