Al via la campagna di vaccinazione contro l’influenza
Inizierà lunedì 2 novembre, negli ambulatori e nei distretti dellAsl alessandrina, la campagna stagionale di vaccinazione contro linfluenza, malattia che ha già preso di mira diverse persone con larrivo dei primi freddi.
Inizierà lunedì 2 novembre, negli ambulatori e nei distretti dell?Asl alessandrina, la campagna stagionale di vaccinazione contro l?influenza, malattia che ha già preso di mira diverse persone con l?arrivo dei primi freddi.
Come ogni anno, il servizio sanitario piemontese offrirà gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti che, a causa del proprio stato di salute, si trovano in condizioni di maggior rischio: si tratta delle persone con più di 64 anni di età e di quelle che soffrono di malattie croniche che, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni.
A Novi Ligure, l’ambulatorio di via Papa Giovanni XXIII sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00 e il lunedì e il mercoledì anche dalle 14.00 alle 15.30 per portare avanti la campagna di vaccinazione. Nei dintorni, saranno le infermiere degli ambulatori di Serravalle Scrivia (via Divano 7, giovedì dalle 10.00 alle 11.00), Arquata Scrivia (via Libarna 267, martedì dalle 14.00 alle 16.00 e venerdì dalle 9.00 alle 10.00) e Gavi (via Garibaldi 4, martedì dalle 10.00 alle 11.00) a eseguire i vaccini. A Ovada l’ambulatorio di via XXV Aprile sarà aperto dal 2 al 13 novembre dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00, mentre da lunedì 16 novembre eseguirà le vaccinazioni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00.
“È importante proteggersi e prendere per tempo le precauzioni necessarie – avvisano dalla Regione – Oltre alla vaccinazione (utile nei soggetti a rischio) ricordiamo alcune misure efficaci nel prevenire le infezioni respiratorie: lavare frequentemente le mani, coprire bocca e naso quando si starnutisce e tossisce, rimanere a casa nei primi giorni di malattia respiratoria febbrile. Inoltre: evitare il super lavoro e non privarsi del sonno, mangiare in modo sano e regolare (abbondando con frutta e verdura) e praticare attività fisica costante”.