Lanterna Rally: cambia il percorso
Home
Redazione Ovadese  
20 Ottobre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Lanterna Rally: cambia il percorso

La carovana non passerà più dal centro di Costa ma dalla Requaglia. La prova speciale partirà ai piedi della strada. Al sabato le ricognizioni degli equipaggi

La carovana non passerà più dal centro di Costa ma dalla Requaglia. La prova speciale partirà ai piedi della strada. Al sabato le ricognizioni degli equipaggi

OVADA – Cambia il percorso del 12° Rally della Valli Genovesi, evento motoristico in programma il prossimo 1° novembre tra Piemonte e Liguria con coinvolgimento diretto del territorio ovadese. La prova speciale “Ciazze”, l’unica delle tre con un tratto in Provincia di Alessandria (“Giutte” e “Mongrosso” si svolgono interamente in terra ligure), è l’unica ad aver subito importanti modifiche a dieci giorni dal via della gara. Rispetto al tracciato originale – che prevedeva il transito delle vetture in modalità trasferimento nel centro di Costa d’Ovada e la partenza pochi metri dopo –, il nuovo road book indica il passaggio degli equipaggi in via Molare e strada Requaglia. I partecipanti al rally percorreranno un trasferimento di circa un chilometro – con circolazione aperta al pubblico – prima di effettuare le fasi preliminari al via e prendere parte alla prova speciale.

Rispetto al format precedente, i piloti avranno un inizio in salita, 1200 metri fino all’intersezione con strada Nuova Costa. Dal bivio in avanti sarà invece riproposto il percorso originale, con un lungo saliscendi di 12,20 chilometri fino al confine con la Liguria, nel centro abitato di Rossiglione. Le cascine Grisosta, Andreina, Lanza, Nervo, Caiella, Merialda, Carlina, Requagliolo, Cascinetta e le 4 lungo la strada di Santa Lucia – ovvero tutte quelle che non hanno altro passaggio disponibile eccetto la strada Termo – resteranno quindi isolate dalle ore 8 fino alle 18 di domenica 1° novembre. Poco più di una cinquantina le vetture attese al via di un appuntamento che, secondo le intenzioni degli organizzatori, dovrebbe tornare ad essere un appuntamento fisso nel calendario motoristico nazionale dopo alcuni anni di stop.

Domenica prossima dalle ore 8.30 alle 18.30 e sabato 31 ottobre dalle 8 alle 16 gli equipaggi affronteranno una prima volta il tratto cronometrato “Ciazze” con vetture di serie e nel rispetto del codice della strada per acquisire le note che saranno dettate dai navigatori ai piloti durante la gara. La chiusura delle iscrizioni – salvo proroghe – è prevista per lunedì 26 ottobre alle ore 18.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione