Silvano riscopre la magia dei burattini
Home
Redazione Ovadese  
25 Settembre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Silvano riscopre la magia dei burattini

Due spettacoli e due laboratori per l'edizione 2015 della manifestazione che riscopre questa antica arte dell'intrattenimento. Si parte il 26 settembre con "Cappuccetto... russa"

Due spettacoli e due laboratori per l'edizione 2015 della manifestazione che riscopre questa antica arte dell'intrattenimento. Si parte il 26 settembre con "Cappuccetto... russa"

SILVANO D’ORBA – Forme animate costruite con carta e cartoncino. E’ il tema individuato per i due seminari, laboratori pratici inseriti quest’anno nell’ambito della decima edizione di Sipario d’Orba, la rassegna organizzata a Silvano dagli amici dei burattini che propone spettacoli e momenti di studio su quest’antica forma di intrattenimento. Si parte sabato 26 settembre, dalle 21.00, con una divertente rilettura di Cappuccetto rosso proposta dalla compagnia “L’allegra brigata” di Busto Arsizio.

Il cartellone della rassegna di quest’anno propone quattro spettacoli e due seminari. “L’anno scorso – spiegano gli organizzatori – ci eravamo limitati alla sola rassegna serale di spettacoli, che come sempre ha visto una grande partecipazione di pubblico. Quest’anno ritornano anche i seminari, anche se in forma ridotta. Proprio per la riduzione della parte formativa abbiamo pensato di offrirla in una formula che affronta un solo aspetto del vasto mondo del teatro di animazione.  A proporre due modi diversi di affrontarla saranno due maestri del settore, Natale Panaro e Albert Bagno. Il primo proporrà tra sabato 26 e domenica 27 “Non è origami, siamo solo parenti”: piega e ripiega, piega e contropiega, piega diritto e piega curvo, arrotola, taglia, incolla cerca tutte le combinazioni possibili. Il secondo, in programma sabato 24 e domenica 25 ottobre si intitola “Segni nella carta o segni dalla carta” alla ricerca di un modo originale ed elegante per realizzare burattini e marionette.

Lo spettacolo in programma sabato sul palcoscenico del teatro della Soms si intitola “Cappuccetto… russa”. Un bimbo metropolitano un mattino si trova a vivere una grande avventura: con gli amici Luponio, gatto Felice e uccello Piumino dovrà salvare nonna e bosco dal terribile “Lercio cacciatore Guercio”. Il 10 ottobre in scena la pazza storia spaziale di “Pippo e il merlo pazzo”, proposta dai modenesi “Garigari Stik e Stuk”. Pippo è un merlo pazzo, o forse è solo un po’ sbadato, gira con le ali in tasca e, curioso com’è, mette il becco dappertutto: così si imbatte in un razzo e parte rombando nello spazio. Il 24 ottobre, Albert Bagno propone “Una volta un uccello”, spettacolo sulle nuvole con pupazzi di carta.  La rassegna si chiuderà il 24 ottobre con “Luci in soffitta”, la rappresentazione de “I 4 gatti” di Milano che  tra burattini e ombre racconta la vita del signor Lucio e di un topolino affamato in una vecchia soffitta. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione