Home
Barletti: nasce l’azienda agricola della scuola
Primo giorno di scuola superiore per tanti ragazzi ovadesi. Più di 50 quelli che hanno scelto l'indirizzo agrario. Ma tutti saranno coinvolti nella nascita di "Open Farm"
Primo giorno di scuola superiore per tanti ragazzi ovadesi. Più di 50 quelli che hanno scelto l'indirizzo agrario. Ma tutti saranno coinvolti nella nascita di "Open Farm"
OVADA – Si chiamerà “Open Farm”. Sarà l’azienda agricola che nascerà all’interno dell’Istituto Barletti di Ovada. A mandarla avanti gli studenti stessi in un’operazione multidisciplinare che non coinvolgerà solo gli iscritti all’indirizzo agrario ma anche gli alunni dello scientifico, della meccatronica e della ragioneria. “Ognuno – spiega il preside Felice Arlotta – darà il suo contributo. Non solo coltivazione ma anche studio del prodetto e marketing. Il progetto è già in fase avanzata, se arriveranno i fondi per la costruzione della serra potremmo partire in tempi rapidi. Per i terreni da coltivare pensiamo agli spazi accanto alla scuola ma ovviamente ci stiamo guardando attorno”. L’obiettivo è il recupero di quei terreni incolti che negli ultimi anni sono diventati sempre più frequenti.
Emozionati, un po’ intimoriti. E’ iniziato in aula magna il primo giorno di superiori per i “primini”. Fra questi i 54 che hanno scelto di seguire i corsi dell’indirizzo agrario: qualcuno punta a diventare guardia forestale, ma c’è chi vede nel contatto con la natura la possibilità di sviluppare un lavoro, oppure di proseguire sulle orme di famiglia. “La vostra classe – ha spiegato Arlotta – diventerà la vostra seconda casa, quindi dovrete starci bene. Il rispetto degli ambienti e il comportamento corretto dovranno essere i requisiti fondamentali”