Il Monferrato alessandrino protagonista di “Ricette all’italiana”
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
12 Settembre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Il Monferrato alessandrino protagonista di “Ricette all’italiana”

Fondazione Cassa di Risparmi di Alessandria rinnova la convenzione con le reti Rai e Mediaset; da lunedì 14 a domenica 20 la troupe di "Ricette all'italiana" effettuerà riprese in diverse zone del Monferrato. Trasmissioni in onda su Retequattro dal 12 ottobre

Fondazione Cassa di Risparmi di Alessandria rinnova la convenzione con le reti Rai e Mediaset; da lunedì 14 a domenica 20 la troupe di "Ricette all'italiana" effettuerà riprese in diverse zone del Monferrato. Trasmissioni in onda su Retequattro dal 12 ottobre

PROVINCIA – A partire da lunedì 14 settembre, si riaccendono i riflettori su tutta la provincia di Alessandria grazie alle convenzioni che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha rinnovato con le reti televisive Rai e Mediaset.

“Il turismo – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna – si è confermato, ancora una volta, una delle voci trainanti della ripresa economica del nostro Paese. Da anni, come Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria investiamo sullo sviluppo locale e sulla promozione del territorio e lo strumento televisivo ha dimostrato di essere particolarmente valido per far conoscere a livello nazionale ed internazionale la nostra provincia, per promuoverne la storia, la cultura e le specificità, per valorizzare il paesaggio e i prodotti località di qualità. Il nuovo ciclo di trasmissioni che abbiamo concordato con le reti RAI e Mediaset permetterà di ampliare la conoscenza delle eccellenze e peculiarità del nostro territorio individuate in collaborazione con enti, associazioni e operatori economici con cui, da anni, lavoriamo in sintonia”.

Per iniziare, sono previste 6 trasmissioni di “Ricette all’italiana”, il programma di ricette e promozione del territorio che va in onda dal lunedì al sabato su Retequattro, condotto da Davide Mengacci con la partecipazione di Michela Coppa in veste di inviata speciale dei “Diari di viaggio”. La troupe di Retequattro, dopo una serie di sopralluoghi, inizierà le riprese lunedì 14 in mattinata dalle campagne dell’Ovadese dove è cominciata la vendemmia delle uve rosse per spostarsi martedì 15 nellla zona di Gavi per la vendemmia del rinomato “Cortese di Gavi”, con due tappe culturali allo storico forte di Gavi e alla medievale Abbazia di Santa Giustina. Mercoledì 16 sarà la volta delle Capanne di Marcarolo con una puntata alle strette di Pertuso, con rientro previsto al Castello di Tagliolo. Giovedì 17 sarà dedicato al Castello di Gabiano e alle colline del Monferrato dichiarate patrimonio dell’Unesco mentre venerdì 18, telecamere puntate sul distretto del cioccolato di Novi. Ad attendere Michela Coppa a Novi Ligure ci sarà Davide Mengacci che sabato 19 farà tappa nella ridente cittadina per presentare ben quattro ricette tipiche del territorio. Domenica 20 la “cucina” di Ricette all’Italiana” si sposterà a Gavi per la preparazione di altre due specialità locali.

Le trasmissioni andranno in onda da lunedì 12 ottobre prossimo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione