Al via la Festa delle Feste
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
11 Settembre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Al via la Festa delle Feste

Da 25 anni la Festa delle Feste di Acqui Terme rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cucina tipica del nostro territorio: questo weekend saranno 29 le Pro Loco che delizieranno il pubblico con le loro prelibatezze

Da 25 anni la Festa delle Feste di Acqui Terme rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cucina tipica del nostro territorio: questo weekend saranno 29 le Pro Loco che delizieranno il pubblico con le loro prelibatezze

ACQUI TERME – Sabato 12 e domenica 13 settembre si avrà la grande occasione di vedere all’opera in un’unica manifestazione le 29 prestigiose Pro Loco dell’acquese. La Festalunga, iniziativa con 25 anni di gloriosa storia alle spalle, avrà come magnifico palcoscenico le vie e le piazze dell’isola pedonale e del centro storico della città termale. Per due giorni piazza della Bollente diventerà “specchio” del mondo agricolo, vetrina del lavoro e della capacità organizzativa delle associazioni turistiche che operano nella zona. Due giorni in cui le Pro Loco, attraverso le loro proposte di carattere enogastronomico, culturale e folkloristico faranno conoscere le tradizioni del territorio.

Oltre cento cuochi e cuoche cucineranno una quantità di cibo tale da poter reggere la richiesta di decine di migliaia di persone. I numeri delle precedenti edizioni parlano chiaro: anche quest’anno una folla festante gremirà gli stand allestiti in corso Italia, piazza San Francesco, piazza Levi e corso Dante. Il tutto all’insegna della cucina tradizionale delle località di provenienza delle Pro Loco: polenta e sugo di cinghiale, ravioli, frittelle, zuppa di ceci, carni alla brace, risotto, salumi vari, funghi, dolci e molto altro. Ogni piatto sarà accompagnato da vini di qualità prodotti da uve derivate dai vigneti delle colline dell’acquese e dell’astigiano.

Infatti, la manifestazione anche quest’anno si completa con lo Show del Vino che, con oltre 20 aziende vitivinicole coinvolte, inaugurerà la grande festa alle ore 15 di sabato 12 settembre e darà la possibilità di gustare i migliori nettari delle nostre colline. La Festa delle Feste avrà come contorno vari spettacoli, a partire dall’attesa esibizione del Corpo Bandistico Acquese, il ballo a palchetto, musica e canti; sarà, inoltre, presente il Gruppo Alpini della città. Come ogni anno uno dei momenti clou delle due giornate sarà il Palio del Brentau, previsto per le ore 17 di domenica 13 settembre in piazza Bollente. I concorrenti si sfideranno con in spalle le brente cariche di acqua a 75 gradi riempite direttamente dalla fonte “delle due bocche”. Il Palio è l’omaggio alla figura del Brentau, un mestiere che fa parte della storia della città.

Enogastronomia, cultura e tradizione del nostro territorio, spettacolo: la Festa delle Feste vi aspetta!
Per informazioni: www.prolocoacquiterme.it.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione