Home
Barber: dal Canada alla Red sognando MJ e Lebron
Il giocatore arrivato la settimana scorsa ha già impressionato nei primi allenamenti per il suo atletismo. "So di dover aiutare i giovani a crescere"
Il giocatore arrivato la settimana scorsa ha già impressionato nei primi allenamenti per il suo atletismo. "So di dover aiutare i giovani a crescere"
OVADA – Quando nel 1998 Michael Jordan dominava la Nba in lungo e in largo, un ragazzino di otto anni della parte est del Canada, terra che da sempre impazzisce per pattini e mazza da hockey più che per la palla a spicchi, sognava di rifare almeno in parte quelle cose. E’ cresciuto a Fredericton, la capitale del New Brunswinck vicino a Montreal, William Barber (nella foto con la palla in mano) il giocatore ingaggiata dalla Red Basket per la stagione 2015-16. “Penso – ci ha raccontato qualche giorno fa in una pausa degli allenamenti – di essere un giocatore fisico. Ho già parlato con il mio allenatore, mi ha chiesto di essere un leader e di aiutare in più giovani a crescere”. A venticinque anni, e dopo un’avventura di altro profilo al college di St Thomas, Barber può giocare almeno quattro ruolo nel campionato di C Silver che rappresenta la vera novità dell’anno. “Non conosco molto del vostro basket. Ho un’idea delle differenze principali tra come si gioca in Europa, più attenzione a tecnica e fondamentali, rispetto all’America dov’è maggiormente importante l’atletismo. Non a caso, se gli si chiede di giocatori europei, i primi sono quelli attualmente impegnati nell’Nba. Chi l’ha visto in allenamento racconta di schiacciate elettrizzanti.
Maggiori approfondimenti sul numero de “l’ovadese” in edicola dal 10 settembre.