Premio Carlo Capriata, Antonio Mercurio in concerto
Home
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info  
4 Settembre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Premio Carlo Capriata, Antonio Mercurio in concerto

Il vincitore 2015 del premio “Carlo Capriata”, riconoscimento che ogni anno il Comune di Tassarolo consegna a concertisti del contrabbasso per ricordare non solo il grande artista tassarolese ma anche l’appassionato musicista Giuseppe Bruno, è Antonio Mercurio, primo contrabbasso della spagnola Oviedo Filarmonia

Il vincitore 2015 del premio ?Carlo Capriata?, riconoscimento che ogni anno il Comune di Tassarolo consegna a concertisti del contrabbasso per ricordare non solo il grande artista tassarolese ma anche l?appassionato musicista Giuseppe Bruno, è Antonio Mercurio, primo contrabbasso della spagnola Oviedo Filarmonia

TASSAROLO – Il vincitore 2015 del premio “Carlo Capriata”, riconoscimento che ogni anno il Comune di Tassarolo consegna a concertisti del contrabbasso per ricordare non solo il grande artista tassarolese ma anche l’appassionato musicista Giuseppe Bruno, è Antonio Mercurio, primo contrabbasso della spagnola Oviedo Filarmonia.

La consegna del premio avverrà questa sera, venerdì 4 settembre, alle ore 21.15, nel suggestivo oratorio della Santissima Annunziata di Tassarolo: Mercurio e i cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria eseguiranno musiche di Mozart, il Concerto in si minore per contrabbasso e archi di Bottesini e Kol Nidrei (per contrabbasso e orchestra) di Max Bruch. La serata sarà presentata da Enzo De Cicco.

Antonio Mercurio ha cominciato a studiare contrabbasso presso la scuola civica di musica di Milano “Villa Simonetta” all’età di dodici anni con il maestro Carlo Capriata, per poi diplomarsi presso il conservatorio Verdi. Dopo essersi perfezionato, nel 2005 viene scelto dal maestro Riccardo Muti come primo contrabbasso dell’orchestra Cherubini di Piacenza e Ravenna. Nel 2008 ha iniziato la sua esperienza professionale in Spagna con l’orchestra della regione di Murcia, l’orchestra di Gran Canaria, l’orchestra sinfonica di Galicia e la Oviedo Filarmonía. L’ingresso alla serata è libero.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione