Unione Nazionale Consumatori: “le regole per acquistare saldi in sicurezza”
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
14 Luglio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Unione Nazionale Consumatori: “le regole per acquistare saldi in sicurezza”

Unc invita consumatori e cittadini a prestare attenzione agli acquisti in rete. “Diffidate di sconti eccessivamente bassi: in tal caso difficilmente potrà trattarsi di merce originale”

Unc invita consumatori e cittadini a prestare attenzione agli acquisti in rete. ?Diffidate di sconti eccessivamente bassi: in tal caso difficilmente potrà trattarsi di merce originale?

PIEMONTE – Estate, tempo di saldi. “Non solo in negozi e boutique, ma anche sul web è tempo di sconti. Con il diffondersi di smartphone e tablet, di dispositivi mobili legati all’uso di internet aumenta il numero di  consumatori che cercano l’affare migliore sul web”, spiega l’avvocato Patrizia Polliotto, fondatore e presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell’Unione Nazionale Consumatori, dal 1955 la più antica associazione consumeristica italiana.

Unc ricorda ai consumatori di conservare copia dei  contratti stipulati on line e ricevute di pagamento, e che sul web si hanno a  disposizione 14 giorni per restituire un oggetto acquistato in caso dei  mancata soddisfazione. Verificare sempre inoltre la chiarezza con cui un sito fornisce informazioni sulla politica di reso. Sono affidabili solo i siti che  contengono un numero di partita iva, indirizzo e recapito telefonico. “Invitiamo a  prendere  le distanze da portali pieni di errori linguistici e con poche informazioni. Senza dimenticare la reputazione di cui un sito stesso gode on line, elemento  chiave per decidere se acquistare o meno”.

Conclude infine l’avvocato  Polliotto:  “Unc consiglia di diffidare di sconti eccessivamente bassi: in tal caso  difficilmente potrà trattarsi di merce originale. Ma c’è di più. Sconti del  20 o 30%, cui vanno aggiunti 15 o 20 euro di spedizione risultano scarsamente  convenienti. Occorre infine prestare attenzione ai metodi di pagamento, che devono sempre essere certificati e tracciabili: ottimi PayPal, carte di  credito  e contrassegno. Da evitare coloro che chiedono ricariche su carte come Postepay  e simili, che non danno alcuna garanzia al consumatore in tal senso”.

Il  Comitato Regionale del Piemonte è a disposizione in orario d’ufficio ai  seguenti numeri di telefono: 011 5611800 e 0121 376264.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione