Una domenica fra sport e associazionismo
Home
Redazione - novionline@novionline.net  
24 Maggio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Una domenica fra sport e associazionismo

Oggi, domenica 24 maggio, proseguiranno le iniziative della Festa dell'Acqua, dell'Ambiente e della Solidarietà. Questa sera, alle 21.15, piazza Dellepiane ospiterà il concerto di Eugenio Finardi, rimandato ieri per pioggia. Ma al parco di Bettole le associazioni locali di volontariato saranno le vere protagoniste

Oggi, domenica 24 maggio, proseguiranno le iniziative della Festa dell'Acqua, dell'Ambiente e della Solidarietà. Questa sera, alle 21.15, piazza Dellepiane ospiterà il concerto di Eugenio Finardi, rimandato ieri per pioggia. Ma al parco di Bettole le associazioni locali di volontariato saranno le vere protagoniste

NOVI LIGURE  – Oggi, domenica 24 maggio, proseguiranno le iniziative della Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà. Questa sera, alle 21.15, piazza Dellepiane ospiterà il concerto di Eugenio Finardi, rimandato ieri per pioggia.

Ma al parco di Bettole le associazioni locali di volontariato saranno le vere protagoniste. 

Il Circolo Ricreativo Culturale “A. Repetto” sarà il promotore del “4° Trofeo Città di Novi Ligure: gara di pesca alla trota”, organizzato dal consigliere del circolo Antonio Capuccilli. La gara ittica sarà aperta a tutti i cittadini, che potranno parteciparvi con attrezzature e esche proprie. Contribuiranno alla realizzazione della gara le Guardie Ecologiche Volontarie Gev della Provincia di Alessandria.

L’associazione Ascolta l’Africa presenterà i progetti di solidarietà in materia idrica, realizzati in Africa (costruzione pozzi, acquedotti) grazie alle donazioni raccolte e all’impegno dei volontari. L’istituto d’istruzione superiore Ciampini-Boccardo di Novi Ligure sarà presente alla festa di domenica con laboratori e dimostrazioni relative alla propria offerta formativa.
Il Gruppo di Volontariato Vincenziano è l’associazione con sede a Novi che offre aiuto e una serie di servizi gratuiti alle persone in situazioni di difficoltà e indigenza. Nel corso della festa, i volontari della San Vincenzo si occuperanno del servizio ristoro. I ricavati saranno devoluti al finanziamento delle attività dell’associazione.

I giovani atleti della Forza e Virtù si esibiranno in vari esercizi di ginnastica artistica.
Chi lo desidera potrà divertirsi cimentandosi nel salto sul tappeto elastico. Anche i giocatori della Società Tamburello di Basaluzzo si sfideranno in una gara amichevole. Inoltre, chi lo desiderasse, potrà provare a cimentarsi in questo sport dal sapore antico, ma molto diffuso e apprezzato sul nostro territorio.

Divertimento anche in bici grazie alla scuola di ciclismo I Cinghiali di Novi Ligure che realizzerà la gara di mountain bike “3° Baby Cup Gruppo Acos” per i bambini dai 5 ai 12 anni.

La società Asd Tiger Novi organizzerà il torneo di calcio riservato alle categorie “Pulcini e piccoli amici”, nel quale saranno coinvolte tutte le associazioni di calcio giovanile del territorio. Domenica sarà disputata la finale del torneo con relativa premiazione.
Oggi, nel pomeriggio, gli allievi e i maestri della scuola di ballo Wb Danze di Alessandria, si esibiranno in diversi balli: liscio tradizionale piemontese, liscio unificato ballo da sala, danze standard, danze argentine e danze orientali.
Ci sarà anche l’occasione di vivere l’esperienza del battesimo della sella grazie alla scuderia I Tre Ponti di Cassano Spinola.

Sempre oggi, Damiano Doria, esperto di shiatsu, effettuerà rilassanti massaggi gratuiti a tutti gli interessati.
Il Rugby Novi organizza un concentramento di mini rugby per le categorie Under 6-8-10-12 anni, mentre l’Nx Softair Club di Novi effettuerà delle prove di tiro a offerta.io, proseguono le iniziative della Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà.

Fino al 30 maggio, gli studenti degli istituti scolastici potranno visitare gli impianti dell’acquedotto e scoprire il funzionamento degli impianti di prelievo ed erogazione dell’acqua potabile destinata al territorio novese e tortonese.

La chiusura della manifestazione è prevista per sabato 6 giugno, in Piazza Dellepiane a Novi Ligure, con la giornata dedicata alla solidarietà organizzata dall’Associazione Ascolta l’Africa, gestita dalla Casa del Giovane della Parrocchia di San Pietro di Novi. Dal pomeriggio fino a sera, la piazza sarà animata da spettacoli, stand e si potrà gustare la famosa farinata del Banco di Novi Ligure con offerta a favore dell’Associazione Ascolta l’Africa. I fondi raccolti saranno impiegati nel sostegno dei progetti di cooperazione allo sviluppo messi in atto dall’Associazione in Africa.

Si terrà una tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 giugno, nella sede degli Alpini (zona stadio) a Novi Ligure, intitolata Liberamente e alla quale prenderanno parte le associazioni di volontariato e sportive della città.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione