Interventi agli edifici scolastici, i progetti inseriti nella graduatoria della Regione
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
22 Maggio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Interventi agli edifici scolastici, i progetti inseriti nella graduatoria della Regione

Quasi mezzo milione di euro per il miglioramento delle strutture antisismiche della scuola Doria-Boccardo di viale Saffi, a Novi Ligure: la Regione ha pubblicato la graduatoria del bando triennale per la ristrutturazione degli istituti scolastici e il progetto novese è quello che, in provincia di Alessandria, si è collocato più in alto nella graduatoria

Quasi mezzo milione di euro per il miglioramento delle strutture antisismiche della scuola Doria-Boccardo di viale Saffi, a Novi Ligure: la Regione ha pubblicato la graduatoria del bando triennale per la ristrutturazione degli istituti scolastici e il progetto novese è quello che, in provincia di Alessandria, si è collocato più in alto nella graduatoria

SOCIETÀ – Quasi mezzo milione di euro per il miglioramento delle strutture antisismiche della scuola Doria-Boccardo di viale Saffi, a Novi Ligure: la Regione ha pubblicato la graduatoria del bando triennale per la ristrutturazione degli istituti scolastici e il progetto novese è quello che, in provincia di Alessandria, si è collocato più in alto nella graduatoria (al dodicesimo posto, con 92 punti e un contributo ammissibile di 485 mila euro). Questo non significa che i soldi siano già disponibili, né che tutti i progetti saranno effettivamente finanziati: la graduatoria è stata inviata al Governo, che dovrà emanare un decreto attuativo. Dopodiché la palla passerà di nuovo alla Regione, che aprirà mutui agevolati per gli interventi di messa in sicurezza, manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica degli edifici scolastici.

Novi, richieste giù in classifica
Gli altri progetti che riguardano la città di Novi hanno avuto meno fortuna: sono nella parte bassa della classifica e hanno ottenuto solo pochi decimali di punto. “Potranno essere finanziati, ma solo a partire dal 2016-2017”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Felicia Broda. La riqualificazione energetica e l’adeguamento della copertura della palestra alla scuola “Martiri della Benedicta” si è collocata al 426esimo posto (728 mila euro la cifra chiesta dal Comune alla Regione). Altri 1,6 milioni di euro erano stati chiesti per gli edifici scolastici di viale Pinan Cichero e di via Verdi (ma i progetti sono finiti al 428esimo e 429esimo posto).

Escluso il progetto sulle vecchie “Martiri”
Sempre tra i progetti presentati da Novi, uno è stato escluso dalla graduatoria: si tratta della riconversione dei locali della vecchia scuola “Martiri della Benedicta”, di via Rattazzi. Si tratta in realtà del progetto su cui il Comune puntava di più: lì avrebbe voluto trasferire gli alunni della elementare di via Oneto, creando – insieme alla nuova “Martiri” – un grande polo scolastico. L’edificio di via Oneto, invece, sarebbe stato venduto. All’origine dell’esclusione del progetto, spiegano in maniera sintetica dalla Regione, il mancato rispetto delle dimensioni delle aule, che secondo la riforma Gelmini devono essere sufficientemente grandi per ospitare 27 alunni.
Motivazioni su cui però l’assessore Broda vuole vederci chiaro: “La settimana prossima saremo a Torino, per un incontro con i tecnici regionali in cui chiederemo di capire le ragioni di questa esclusione”.

Ammesse 484 domande, ma i soldi?
In assessorato sono arrivate 512 domande, quelle ammesse sono 484, per un totale ipotetico di 202 milioni di euro. Solo le 28 domande respinte: tra di esse, oltre a quella di Novi, anche quella del Comune di Lerma, che voleva ristrutturare la scuola materna ed elementare e costruire una palestra (incompletezza della documentazione la ragione addotta da Torino).
Ritornando ai progetti ammessi, al 47esimo posto troviamo Villalvernia con la ristrutturazione della scuola Bogliolo (415 mila euro), al 62esimo Tagliolo Monferrato con la riqualificazione della “Lambruschini” (673 mila euro) e al 76 esimo Vignole Borbera con il miglioramento antisismico e la sistemazione della palestra della “Foscolo” (286 mila euro).
Come dicevamo, non è detto che tutti i progetti vengano effettivamente finanziati. Parla comunque di un “punto di partenza importante” l’assessore regionale all’Istruzione Gianna Pentenero. “Si tratta di una graduatoria provvisoria perché l’istruttoria è ancora in corso”, precisa l’assessore. Si è anche parlato di una possibile riapertura dei termini: in tal caso il progetto novese sulle “Martiri” potrebbe tornare in pista.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione