Il vescovo Viola celebra i 65 anni da sacerdote di don Aldo Tacchino
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
6 Maggio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Il vescovo Viola celebra i 65 anni da sacerdote di don Aldo Tacchino

Sono stati festeggiati con la partecipazione del vescovo Vittorio Viola i 65 anni di ordinazione sacerdotale di don Aldo Tacchino, sacerdote a Basaluzzo. Don Aldo, nato a Castelletto d’Orba nel 1926, dal 1972 è parroco della cittadina della val Lemme: da oltre quarant’anni, dunque, è il punto di riferimento spirituale e religioso della comunità

Sono stati festeggiati con la partecipazione del vescovo Vittorio Viola i 65 anni di ordinazione sacerdotale di don Aldo Tacchino, sacerdote a Basaluzzo. Don Aldo, nato a Castelletto d?Orba nel 1926, dal 1972 è parroco della cittadina della val Lemme: da oltre quarant?anni, dunque, è il punto di riferimento spirituale e religioso della comunità

BASALUZZO – Sono stati festeggiati con la partecipazione del vescovo Vittorio Viola i 65 anni di ordinazione sacerdotale di don Aldo Tacchino, sacerdote a Basaluzzo.
Don Aldo, nato a Castelletto d’Orba nel 1926, dal 1972 è parroco della cittadina della val Lemme: da oltre quarant’anni, dunque, è il punto di riferimento spirituale e religioso della comunità.

Ma non solo: nel corso del proprio apostolato sacerdotale, si è anche adoperato per l’ampliamento dell’asilo “Pelucchi e Paleari”. Entrato in seminario a Stazzano nel 1938 e ordinato sacerdote nel 1950, prima di approdare in val Lemme ha servito la Chiesa a Broni, a Dova e a Montebruno. Attualmente regge anche la parrocchia di Nostra Signora delle Grazie, a Francavilla Bisio. Singolare l’incontro tra il vescovo più giovane d’Italia, solo 49 anni, ed il sacerdote più anziano in servizio attivo della diocesi (l’anno prossimo compirà 90 primavere).

Ma non è stato l’unico anniversario festeggiato a Basaluzzo dal vescovo. Nel 2015 hanno compiuto 90 anni di presenza alla scuola materna Pellucchi-Paleari le suore della Congregazione delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Sale. E poi suor Gianna Raffaldi, direttrice della scuola materna, per il suo mezzo secolo di professione religiosa. Infine la basaluzzese suor Graziella Calcagno, che dirige la scuola della Congregazione a Bogno, in provincia di Varese, festeggiata per i 25 anni di professione religiosa.

Nel giugno scorso, don Aldo era rimasto vittima di una aggressione che aveva rischiato di finire in tragedia. A tarda sera, un uomo era penetrato in canonica, forse per tentare un furto. Qualcosa però era andato storto: sorpreso dal parroco, l’aggressore aveva reagito picchiando l’anziano sacerdote (l’anno prossimo compirà 90 primavere), legandolo a una sedia e imbavagliandolo con il nastro adesivo. Don Aldo era rimasto a lungo ricoverato in ospedale a causa dei traumi. L’aggressore, invece, era stato arrestato la notte stessa dopo una “caccia all’uomo” cui avevano partecipato molti abitanti del paese.

[Foto di Stefania C.]

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione