Dall’UE più di 8 milioni alla Regione per i danni alluvionali
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
18 Aprile 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Dall’UE più di 8 milioni alla Regione per i danni alluvionali

La Commissione Europea assegna 8.655.000 euro al Piemonte per gli eventi alluvionali di ottobre-novembre 2014

La Commissione Europea assegna 8.655.000 euro al Piemonte per gli eventi alluvionali di ottobre-novembre 2014

PROVINCIA – La Commissione Europea Direzione Generale Politiche Regionali ha reso noto che il collegio dei Commissari ha deliberato favorevolmente rispetto alla istanza di mobilitazione del Fondo di Solidarietà per gli eventi alluvionali verificatisi nell’ottobre-novembre scorso, in seguito alla richiesta avanzata dal Dipartimento della Protezione Civile il 23 dicembre scorso. Dei 56 milioni assegnati 8.655.000 Euro spetteranno al Piemonte. L’iter procedurale prevede un’ulteriore deliberazione da parte del Consiglio e del Parlamento UE. Dopodichè i fondi potranno entrare nelle disponibilità di bilancio della Regione.

Tali risorse si aggiungeranno ai 10.152.942 già stanziati dalla regione Piemonte a dicembre e ai  31.250.000,00 deliberati il 7.1.2015 con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, per un totale di 50 milioni di Euro destinati agli interventi di competenza regionale saranno ripartiti tra le varie province colpite, in base agli stessi criteri di assegnazione di quelli già stanziati.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Opere Pubbliche e Difesa del Suolo della Regione Piemonte Francesco Balocco: “Un risultato non scontato, ottenuto grazie al lavoro congiunto con il Dipartimento di Protezione Civile”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione