L’8 marzo: “La donna nel mondo del lavoro e nella società”
Come da tradizione i Coordinamenti Donne delle Leghe Spi Cgil hanno organizzato numerose iniziative sul territorio provinciale per celebrare l'8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna. Informazione, dibattito, confronto e anche musica e intrattenimento. Ecco gli appuntamenti
Come da tradizione i Coordinamenti Donne delle Leghe Spi Cgil hanno organizzato numerose iniziative sul territorio provinciale per celebrare l'8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna. Informazione, dibattito, confronto e anche musica e intrattenimento. Ecco gli appuntamenti
Il primo appuntamento è ad Ovada, sabato 7 marzo alle ore 15 alla sala Coop con “La donna nel mondo del lavoro e nella società”. Organizzato con il patrocinio del Comune di Ovada, rappresentato per l’occasione dall’assessore alle Pari Opportunità e Cultura, Roberta Pareto, il Coordinamento Donne di Ovada dopo un primo saluto della segretaria Spi Cgil, Luisa Folli, lascerà la parola a Sabrina Caneva che relazionerà proprio sulla figura della donna nel mondo del lavoro, di ieri e di oggi, e del suo ruolo nella società civile. A fare da cornice sarà la musica: Serena e Claudio Palli infatti allieteranno il pomeriggio con un vasto repertorio di canzoni popolari proprio dedicate alla figura femminile.
E sulla musica e sul ballo si è concentrata l’attenzione della Lega dei pensionati Cgil con il Coordinamento Donne di Arquata Scrivia, con il patrocinio dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Serravalle Scrivia. Che per la giornata di sabato 7 marzo, sempre alle ore 15, al Salone M. Regina (Cà del Sole) di Serravalle ha organizzato “Donne dell’altro mondo” con intrattenimento a cura del Laboratorio di Danza e Musica dell’Istituto Comprensivo di Serravalle Scrivia. Al termine dei due eventi per tutte le partecipanti omaggio floreale e ricco buffet.
Un pomeriggio di confronto tra uomini e donne sui temi di più stretta attualità: “Festa per le donne e i compagni” è l’evento promosso dalla Lega dei pensionati Cgil con il Coordinamento Donne di Tortona per la giornata di lunedì 9 marzo alle 15 alla Camera del Lavoro di Tortona in via Leonardo da Vinci 24/A.
L’8 marzo è un momento di incontro, di confronto ma anche di informazione e di comunicazione. Così a Castelnuovo Scrivia la Lega dei pensionati Spi Cgil con il Coordinamento Donne della Bassa Valle Scrivia ha organizzato un momento di volantinaggio di sensibilizzazione rivolto alle donne e agli uomini al mercato cittadino. L’appuntamento è per sabato 7 marzo a partire dalle ore 7,30.
Ad aver guardato alla donna un po’ oltre i confini territoriali è stata invece la Lega dei pensionati Cgil con il Coordinamento Donne di Novi Ligure che per la giornata di sabato 14 marzo (partenza ore 8) ha organizzato una “gita fuori porta” alla volta di Palazzo Madama a Torino. Una occasione per visitare la mostra “I Mondi di Primo Levi” nella Corte medievale di Palazzo Madama, con al termine un pranzo sociale.