Prodotti tipici, Predosa al lavoro per le nuove De.Co.
Il comune di Predosa investe sulla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, con listituzione della De.Co., denominazione di origine comunale che permette di valorizzare le filiere agroalimentari del territorio. La De.Co. è stata istituita nel luglio scorso e ora lamministrazione sta procedendo alla costituzione della commissione.
Il comune di Predosa investe sulla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, con l?istituzione della De.Co., denominazione di origine comunale che permette di valorizzare le filiere agroalimentari del territorio. La De.Co. è stata istituita nel luglio scorso e ora l?amministrazione sta procedendo alla costituzione della commissione.
La De.Co. è stata istituita nel luglio scorso e ora l’amministrazione sta procedendo alla costituzione della commissione che avrà il compito di individuare le eccellenze in ambito agro alimentare del territorio, definire i disciplinari di produzione e di proporre attività tese alla valorizzazione dei prodotti.
La costituenda commissione sarà costituita da cinque esperti: un rappresentante del settore agricoltura, un del commercio, uno del settore artigianale, uno storico locale e un esperto del settore agroalimentare.
I membri della commissione non dovranno avere alcuno conflitto di interesse personale con la finalità della De.Co.: ad esempio, un produttore di una specialità agricola coperta dalla De.Co. non potrà ovviamente far parte della commissione.
Infine, particolare importante, non è previsto alcun compenso né gettone per i componenti della commissione.
Sono già molte le De.Co. presenti sul territorio novese: dai ceci della Merella ai salamini di Tassarolo, dalla birra di Pasturana alla carne di Fassona a Basaluzzo.