Maltempo, torna l’allerta 2. Scuole chiuse a Gavi
Ancora una volta per il basso Piemonte è allerta meteo di secondo grado: a decretarlo lArpa, lAgenzia regionale per la protezione ambientale, che per domani, venerdì 28 novembre, ha avvertito della possibilità di forti piogge e temporali sulla valli Bormida, Orba, Lemme, Scrivia e Borbera
Ancora una volta per il basso Piemonte è allerta meteo di secondo grado: a decretarlo l?Arpa, l?Agenzia regionale per la protezione ambientale, che per domani, venerdì 28 novembre, ha avvertito della possibilità di forti piogge e temporali sulla valli Bormida, Orba, Lemme, Scrivia e Borbera
CRONACA – Ancora una volta per il basso Piemonte è allerta meteo di secondo grado: a decretarlo l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, che per domani, venerdì 28 novembre, ha avvertito della possibilità di forti piogge e temporali sulla valli Bormida, Orba, Lemme, Scrivia e Borbera. Le precipitazioni potrebbero determinare “limitate esondazioni dei corsi d’acqua e attivazione dei fenomeni di versante” (frane e smottamenti).
L’allarme arancione riguarda tutta la parte meridionale della provincia, da Acqui Terme a Tortona, passando per Ovada, Novi e per Alessandria. A Gavi il sindaco Nicoletta Albano ha già deciso, per domani, venerdì 28 novembre, la chiusura delle scuole. Finora nessun altro primo cittadino ha preso analoghi provvedimenti e dunque in tutti gli altri comuni gli istituti scolastici dovrebbero essere regolarmente aperti.
Per domani, venerdì, l’Arpa prevede precipitazioni moderate e diffuse, localmente molto forti a carattere temporalesco sul basso Piemonte. Il giorno successivo le piogge saranno moderate e diffuse sul Piemonte occidentale con picchi localmente forti; deboli sul resto della regione. La tendenza per domenica presenta precipitazioni deboli e diffuse, moderate o localmente forti sul settore sudoccidentale.