Pioggia incessante: grande paura per l’Orba
Home
Edoardo Schettino - redazione@ovadaonline.net  
16 Novembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Pioggia incessante: grande paura per l’Orba

In mattinata il fiume ha invaso il piazzale di Vezzani. Frana a Rossiglione blocca la Ovada – Genova. Situazione critica alla Cirimilla [VIDEO]

In mattinata il fiume ha invaso il piazzale di Vezzani. Frana a Rossiglione blocca la Ovada – Genova. Situazione critica alla Cirimilla [VIDEO]

 OVADA – Bilancio di danni contenuti in città dopo che le premesse del mattino erano state non troppo incoraggianti. E’ durato qualche ora il problema nell’erogazione dell’acqua potabile, dovuto a un guasto verificatosi nell’area della Rebba. Acque Potabili è prontamente intervenuta a rimediare al problema. Tanta apprensione al mattino per i due fiumi. Di primo mattino l’abbondanza d’acqua del torrente Volpina ha determinato l’allagamento di parte della carreggiata di via Voltri e via Romeo Pastorino. Lo Stura, seppur molto alto e pieno di detriti, si è mantenuto su livelli di guardia. Più complessa la gestione dell’Orba, gonfiatosi nel corso della notte a causa delle abbondanti precipitazioni verificatisi a monte.

Attorno alle 10.00 il massimo livello raggiunto sotto il ponte per il Borgo di poco sotto ai cinque metri. Completamente allagato il piazzale accanto alla ditta Vezzani. Sono intervenuti i volontari della Protezione Civile, coordinati da Andrea Morchio, con i sacchi di sabbia. Dopo le 10.30, nonostante una pioggia molto abbondante, il livello delle acque è progressivamente sceso, tornando sotto i 4 metri. Chiuse le due principali arterie di collegamento in uscita verso nord. Via Rocca Grimalda è stata allagata dal canale che scorre parallelo alla carreggiata. Stessa sorte per la provinciale per Novi, allagata all’altezza di Capriata d’Orba e al bivio verso Predosa.

Nell’Ovadese, particolarmente pesante la situazione in Cirimilla dove il guado costruito d’urgenza dopo il crollo del ponte dello scorso 13 ottobre è stato sormontato dalle acque del Piota e del rio Boiro. A rimanere isolate anche quattro famiglie residenti a Lerma in via San Giovanni a causa di una frana che ha compromesso la sede stradale. Chiusa nel pomeriggio, dopo le 16.00 la ex statale del Turchino per la caduta di alcuni massi all’altezza del secondo passaggio a livello. Interrotta la circolazione sull’Acqui – Genova per una frana abbattutasi subito prima (venendo da Ovada) della stazione di Rossiglione. Già in mattinata i binari erano stati allagati. Istituito un servizio di collegamento tra Ovada e Campoligure con bus in transito solo in autostrada.

I DISAGI IN PROVINCIA – I VIDEO 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione