“Musica in Rete”: una maratona di 12 ore no-stop
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
25 Settembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

“Musica in Rete”: una maratona di 12 ore no-stop

Al Conservatorio "A. Vivaldi" 12 ore no-stop della maratona "Musica in Rete" giunta alla sua quarta edizione. L'appuntamento con una "grande festa della musica" è per domenica 28 settembre dalle ore 11 alle 23 nelle sale di Palazzo Cuttica ad Alessandria

Al Conservatorio "A. Vivaldi" 12 ore no-stop della maratona "Musica in Rete" giunta alla sua quarta edizione. L'appuntamento con una "grande festa della musica" è per domenica 28 settembre dalle ore 11 alle 23 nelle sale di Palazzo Cuttica ad Alessandria

INFORMAZIONE COMMERCIALE – A fare “rete” questa volta è la musica. Saranno infatti i 200 iscritti al Conservatorio “A. Vivaldi” e nei Centri di Formazione Musicale che aderiscono alla Rete per la Formazione Musicale di Base i protagonisti della grande festa della musica che si terrà nelle sale di Palazzo Cuttica domenica 28 settembre dalle 11 alle 23, in via Parma, ad Alessandria. Un appuntamento non solo per allievi e allieve, ma per tutti coloro che si definiscono “amanti” della musica, che è giunto ormai alla quarta edizione: “Musica in Rete” è una maratona di 12 ore no-stop.

Per questo quarto anno ad esibirsi e a dare un “tono” alla città per l’intera giornata di domenica saranno 8 Centri di formazione Musicale: Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese, Accademia Musicale “Ferrato-Cilea” di Savona, Istituto Comprensivo di Nizza Monferrato, Civico Istituto Musicale “Rocca” e SMIM “Vida-Pertini” di Alba, Associazione Musicale Tempo Vivo di Asti, Scuola di Musica “Fassina” di Casorate Primo e Istituzione Scuola Comunale di Musica “Vallotti” di Vercelli. I concerti si terranno nell’Auditorium Pittaluga e nella Sala Abbà Cornaglia del “Vivaldi”, ma anche nel Salone Convegni dell’adiacente Museo di Palazzo Cuttica, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria ( e il patrocinio della Fondazione Live Piemonte dal Vivo).

Giovani allievi, ma anche strumentisti navigati e un po’ meno giovani “matricole” dei corsi serali per adulti che si alterneranno ai professori che hanno partecipato al Progetto “Prof in coro!” in esibizioni da solisti, in formazioni cameristiche, in orchestra o ancora in cori (che questo anno sono ben quattro). Tutta la città vivrà quindi una 12 ore no-stop che prevede un assaggio di musica da camera, per passare all’opera e terminare con il jazz. Insomma tutte le età, tutti gli strumenti e ovviamente tutti i gusti musicali per una giornata che ha la musica a fare da protagonista.

“Lo sforzo organizzativo è importante e, come sempre, sappiamo di poter contare sulla collaborazione di tutti coloro che hanno a cuore il nostro Istituto – spiega Angela Colombo, Direttore del Conservatorio “Vivaldi” – Sarà naturalmente una festa ma sarà anche un bel momento di confronto ‘sano’ che ci consentirà di tastare il polso della situazione per poter continuare e perfezionare sempre di più il progetto della Rete, Protocollo stipulato ad oggi con numerosi centri di formazione musicale di Piemonte, Liguria e Lombardia”. L’intesa della Rete per la Formazione Musicale di Base prevede l’organizzazione e la condivisione di progetti didattico/artistici nella convinzione di quanto sia importante “saper insegnare”, “saper fare” e “far ascoltare” sempre buona musica.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione