Autobotte finisce fuori strada: 7500 litri di Gpl travasati
Si sono concluse intorno all'una di questa notte le operazioni di messa in sicurezza di una autobotte carica di Gpl finita fuori strada in località Le Piscine nel comune di Trisobbio. Una ventina di uomini dei Vigili del Fuoco, nove mezzi e due autobotti per l'operazione di travaso di oltre 7500 litri di Gpl
Si sono concluse intorno all'una di questa notte le operazioni di messa in sicurezza di una autobotte carica di Gpl finita fuori strada in località ?Le Piscine? nel comune di Trisobbio. Una ventina di uomini dei Vigili del Fuoco, nove mezzi e due autobotti per l'operazione di travaso di oltre 7500 litri di Gpl
Dopo l’impatto con il terreno del mezzo, si era verificata una perdita di gas da una flangia che aveva determinato una situazione di pericolo per la formazione di atmosfere esplosive.
Alla messa in sicurezza da parte del personale del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Ovada e della sede centrale di Alessandria, ha fatto seguito il travaso dei 7500 litri di Gpl a bordo del mezzo, operato da personale specializzato dei nuclei regionali di Piemonte e Lombardia. Una ventina gli uomini dei vigili del fuoco complessivamente impiegati insieme a nove automezzi fra cui l’unità di comando locale per il supporto alle operazioni e due autobotti per il rifornimento dell’acqua necessaria alle operazioni di travaso.
Una volta travasato il Gpl in fase liquida, la porzione in fase vapore è stata bruciata con una torcia e successivamente si è provveduto alla inertizzazione della cisterna.
nella giornata di oggi, venerdì 19 settembre, con il supporto dell’autogru, il mezzo è stato rimesso su strada e se ne è potuto disporre il trasferimento per le riparazioni necessarie.