Storia fotografica del ritocco con Francesco Rebuffo
Un incontro e un libro per spiegare come le tecniche sono cambiate con le nuove tecnologie. Da sabato una mostra in pizza Cereseto da titolo "Corrispondenze"
Un incontro e un libro per spiegare come le tecniche sono cambiate con le nuove tecnologie. Da sabato una mostra in pizza Cereseto da titolo "Corrispondenze"
“Il problema – spiega Rebuffo – è esploso con l’avvento del digitale, in quanto esistono software di elaborazione alla portata di tutti ed è quindi molto più facile incappare in fotografie modificate. Ma alcuni degli strumenti di Photoshop hanno preso il nome da tecniche utilizzate in camera oscura, quindi anche la moderna elaborazione digitale non nasce dal nulla”. Alla conferenza di giovedì sera seguirà la presentazione del libro “Adobe Photoshop – Teoria e pratica. Elaborazione e sviluppo di immagini in 15 lezioni”. Sempre in piazza Cereseto, a partire da sabato prossimo e fino a domenica 13 luglio si terrà la mostra fotografica “Corrispondenze”.
Si tratta di una raccolta a tema curata da Rebuffo, in cui verranno esposte 20 microfotografie che esplorano il rapporto tra naturale ed artificiale. “La fotografia – conclude Rebuffo – può essere definita “finta” in quanto non riproduce la realtà, in quanto è troppo diversa dalla realtà, in quanto appare troppo artefatta o addirittura quando siamo in presenza di un fotomontaggio. E ognuna di queste situazioni è ben diversa dall’altra”.