Elezioni regionali, candidati e coalizioni pronti alla sfida
il 25 maggio i piemontesi saranno chiamati a scegliere tra sei aspiranti presidenti: Sergio Chiamparino, Gilberto Pichetto, Guido Crosetto, Mauro Filingeri e Davide Bono. Ben tre pretendenti fanno riferimento allarea di centrodestra
il 25 maggio i piemontesi saranno chiamati a scegliere tra sei aspiranti presidenti: Sergio Chiamparino, Gilberto Pichetto, Guido Crosetto, Mauro Filingeri e Davide Bono. Ben tre pretendenti fanno riferimento allarea di centrodestra
POLITICA – Sarà che l’annullamento delle elezioni regionali del 2010 ha fatto precipitare gli eventi e che i partiti non hanno avuto il tempo (o non hanno voluto) trovare un’intesa. Sarà che il Movimento 5 Stelle si è ormai accreditato come terzo polo e ha un po’ sparigliato le carte del bipolarismo a cui il sistema elettorale regionale ci aveva abituati. Fatto sta che il 25 maggio i piemontesi saranno chiamati a scegliere tra sei aspiranti presidenti, di cui ben tre fanno riferimento all’area di centrodestra.
Sergio Chiamparino è quello che sulla carta ha messo insieme la coalizione più grande: Partito Democratico, Sel, Moderati e Idv. Con Gilberto Pichetto ci sono invece Forza Italia, Lega Nord, Verdi Verdi, Destre Unite e Grande Sud. Enrico Costa è il candidato di Nuovo Centro Destra e Udc, Guido Crosetto di Fratelli d’Italia, Mauro Filingeri della lista di sinistra “L’altro Piemonte” e Davide Bono del Movimento 5 Stelle. Chiamparino e Pichetto sono sostenuti anche da alcune liste civiche. Dalla provincia di Alessandria arriveranno a Palazzo Lascaris quattro consiglieri (fino al 2010 erano cinque, ma nel frattempo è intervenuta la legge per la riduzione delle spese della politica).
Con Sergio Chiamparino ci sono i novesi Graziano Moro (nella lista del Pd) e Guido Trespioli (Scelta Civica); dall’ovadese arrivano invece Pasquale Morabito (Sel) e Francesco Piana (“Chiamparino per il Piemonte”). Nel dettaglio, Partito Democratico: Domenico Ravetti, Valter Ottria, Gloria Zenari, Graziano Moro; Moderati: Cesare Miraglia, Katia Nalin, Roberto Silvano, Mauro Orsini; Scelta Civica: Vincenza Palermo, Angelo Gandini, Carlo Olivieri, Guido Trespioli; Sel: Loretta Ortolani, Pino Ciardullo, Salvatore Di Carmelo, Pasquale Marabito; Italia dei Valori: Vincenzo De Marte, Manuel Bosco, Piero Ardito, Massimiliano Carta; Chiamparino per il Piemonte: Raffaele Breglia, Maria Assunta Prato, Carlo Biscaglia, Francesco Piana).
Alessia Lantieri, 31 anni, di Rocca Grimalda, è candidata con i Cinque Stelle insieme a Paolo Domenico Mighetti, Sean Sacco e Mauro Traverso. Il consigliere comunale Giovanni Cirri, di Arquata Scrivia, scende in campo con “L’altro Piemonte a sinistra”. In lista con lui ci sono pure Claudio Cesaroni, Angelo Silvera e Stefanella Ravazzi. Sei le liste a sostegno di Gilberto Pichetto. Forza Italia candida Massimo Berutti, Luca Rossi, Grazia Bocca e Paolo Ricagno. Nella Lega Nord, oltre a Lino Pettazzi e Paola Valenti, ci sono due nomi noti ai novesi, quello di Carlo Alberto Balduzzi (consigliere provinciale, per due mandati sindaco di Borghetto Borbera) e Pier Sandro Cassulo (sindaco uscente di Capriata d’Orba).
L’ovadese Alessandro Figus è candidato in “Per il Piemonte” insieme a Giovanni Arfini e Francesca Cangemi. Sempre con Pichetto ci sono i Verdi Verdi (Giorgia Rocchetta, Mara Biscaro, Elisabetta Tarocchiono, Donato d’Auria), le Destre Unite (Maurizio Zingales, Giacomo Giovanni Talpone, Cristina Cassarin, Nicola Francesco Balbi) e il Grande Sud (Giacinto Marra, Ivo Benzi, Enrico Cognasso, Michela Farabella).
Ncd e Udc puntano su Enrico Costa come candidato governatore. Nella sua lista, per la provincia di Alessandria, ci sono Giovanni Barosini, Remo Benzi, Paola Bonzano e Giovanni Lanzavecchia).
Infine Guido Crosetto e Fratelli d’Italia: i quattro aspiranti consiglieri regionali sono Federico Riboldi, Carlotta Sartorio, Stefano Parlati e Federica Balza. Sabato 10 maggio, tra l’altro, Crosetto sarà a Novi Ligure per la campagna elettorale di Fratelli d’Italia e per sostenere la candidatura a sindaco di Andrea Scotto (ore 15.30, biblioteca civica di via Marconi 66).