Un successo le lezioni alimentazione con Vela al Pertini
Home
Redazione - redazione@ovadaonline.net  
11 Aprile 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Un successo le lezioni alimentazione con Vela al Pertini

Scopo dell'iniziativa trasmettere informazioni corrette a insegnanti e genitori in modo che poi le girino ai giovani. L'intenzione è quella di riproporre l'esperienza

Scopo dell'iniziativa trasmettere informazioni corrette a insegnanti e genitori in modo che poi le girino ai giovani. L'intenzione è quella di riproporre l'esperienza

OVADA – Si è concluso da poco il corso di educazione alimentare “Il gusto di mangiare, scelte quotidiane per il ben essere. La scuola come volano del cambiamento”. I principali destinatari del progetto sono stati gli insegnanti e i genitori al fine di formare positivi modelli di riferimento per bambini e ragazzi. “Le lezioni teorico-pratiche – spiegano gli organizzatori – sono state dirette dal dottor Paolo Bellingeri, il quale ha saputo coinvolgere e suscitare vivo interesse in tutti i presenti. I partecipanti hanno compreso che mangiar sano non equivale a mangiar insipido; durante gli incontri hanno infatti scoperto nuovi sapori ed accostamenti insoliti, preparando piatti dall’aspetto invitante”.

Le conoscenze relative ad una corretta alimentazione sono state così acquisite, in un ambiente di apprendimento piacevole che ha favorito l’espressione, senza pregiudizi, di abitudini personali e la sperimentazione di nuovi comportamenti alimentari. “Il gruppo docenti, promotore dell’iniziativa, auspica che il percorso intrapreso non rimanga un’esperienza isolata, ma sia l’inizio di un lungo cammino che ha come obiettivo finale il benessere delle nuove generazioni. Coglie, inoltre, l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto”.

Fra questi l’Associazione Vela impegnata da anni nel volontariato oncologico e in campagne informative per la popolazione rappresentata dal pass-president Angela Bolgeo, l’Associazione A.D.I.A. il cui presidente, Ernesto Ivaldi, si è dimostrato sensibile al ruolo che la scuola può  ricoprire nella prevenzione di alcune patologie, la Coop Liguria da sempre attenta alla sicurezza  alimentare, la preside dell’Istituto Comprensivo  Pertini Patrizia Grillo e la signora Anna Toffoli per aver messo a disposizione il locale cucina, presso il negozio Casa Parodi Store di via Cairoli.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione