Delucchi torna in corsa con una lista davvero civica
Home
Redazione - redazione@ovadaonline.net  
2 Aprile 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Delucchi torna in corsa con una lista davvero civica

Sarà alla guida di un soggetto nato nel mondo del volontariato e dell'associazionismo cittadino. "Abbiamo in mente già diversi nomi ma per i candidati giochi ancora aperti"

Sarà alla guida di un soggetto nato nel mondo del volontariato e dell'associazionismo cittadino. "Abbiamo in mente già diversi nomi ma per i candidati giochi ancora aperti"

OVADA – E’ evidentemente una consultazione elettorale che si preannuncia ricca di sorprese quella che andrà in scena a livello amministrativo il prossimo 25 maggio. La novità più grossa è il ritorno in campo di Emilio Delucchi, direttore del Consorzio Servizi Sociali. La sua scelta però non è caduta sul “listone” di Giorgio Bricola, che peraltro farà la sua strada, ma in una nuova compagine civica, che affonda le sue radici nel volontariato e nell’associazionismo ovadese. “”Questo è il tempo dell’impegno – scrive lo stesso Delucchi per ripresentare la sua candidatura – e della responsabilità verso la nostra società, il tempo in cui tutte le persone sono chiamate a mettersi in gioco secondo le proprie capacità. Ringrazio con affetto tutti coloro che hanno creduto e credono in questo progetto”.

A voce spiega anche: “L’idea per la quale mi ero impegnato in un primo momento – fa sapere lo stesso Delucchi – doveva essere qualcosa di diverso rispetto a quello che poi è diventata. Per questo ero tornato a fare semplicemente il mio lavoro. In questo contesto ho deciso di cedere alle pressioni di conoscenti e amici che si sono spesi per un’avventura di questo tipo. Abbiamo già in mente diversi nomi di una possibile liste. Ma i giochi sono ancora aperti a chiunque abbia voglia di impegnarsi a costruire qualcosa. A distruggere sono capaci tutti.

La sua decisione era stata preceduta, qualche giorno prima, da una lunga nota: amici, sostenitori, figure della società civile unite in un appello a farlo ritornare sui suoi passi. “Ci permettiamo – si legge – di appellarci a Emilio per ripensare alla candidatura. Ovada e gli ovadesi hanno il diritto di scegliere una lista civica, fresca e nuova, con persone che seriamente contribuiscano alla rinascita culturale e sociale: non possono rinunciare alla lista civica di Emilio Delucchi, sono loro a chiederti convinta partecipazione”.

 

La seconda novità è la lista che sarà formata dal meet up ovadese del Movimento Cinque Stelle. Pochi i dettagli, noto il nome del candidato. Si tratta di Emilio Braini, dipendente dell’Enel con un’esperienza nel mondo del commercio equo solidare. Se ne saprà di più nei prossimi giorni. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione