Silvano: acqua gratis per una settimana
Home
Luca Piana - redazione@ovadaonline.net  
18 Marzo 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Silvano: acqua gratis per una settimana

Inaugurata la nuova fontana di piazza Battisti, realizzata in collaborazione con Acos. L'acqua costerà 5 centesimi al litro e abbatterà l'uso di plastica

Inaugurata la nuova fontana di piazza Battisti, realizzata in collaborazione con Acos. L'acqua costerà 5 centesimi al litro e abbatterà l'uso di plastica

 SILVANO D’ORBA -E’ stata inaugurata sabato scorso, alla presenza del sindaco Ivana Maggiolino, del parroco Don Sandro Cazzulo e dell’ingegner Vittorio Risso di Acos, la prima “fontana” pubblica di Silvano d’Orba per la distribuzione di acqua microfiltrata, collocata in piazza Cesare Battisti, davanti al palazzo comunale. “Fino agli anni ’50 Silvano era sprovvista dell’acquedotto – ha dichiarato la Maggiolino nella foto – Oggi è un piacere poter inaugurare questa ‘fontana’, installata grazie all’aiuto della ditta Edilcasa e dell’ufficio tecnico. In futuro, se le cose andranno nel verso giusto, contiamo di installare un secondo apparecchio in un’altra zona strategica della città”. Nella prossima settimana sarà possibile usufruire gratuitamente dell’acqua, dal 26 marzo in avanti il costo sarà di 5 centesimi al litro.

“Questo impianto permetterà di risparmiare molto – ha spiegato l’ingegner Risso, direttore Gestione Acqua per Acos – L’acqua sarà presa direttamente dall’acquedotto, e non venduta in stock come avviene nei grandi centri commerciali. In questo modo c’è anche una netta diminuzione della plastica difficile da smaltire e si riduce anche il trasporto su gomma, decisamente inquinante. Solo nel 2013, grazie alle nostre 12 fontane, abbiamo distribuito 1 milione 40 mila litri di acqua, che viene continuamente controllata”.

La microfiltrazione permette la trattenuta di metalli e componenti chimici, la particella più grande che passa è grande 0,5 micron), mentre le apposite lampade uccidono i batteri. All’interno della struttura sono installati due sistemi, uno di refrigerazione (ma si può anche scegliere acqua a temperatura ambiente) e uno di gasificazione”. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione