Ovada Calcio: Pannone regala altri tre punti
Home
Edoardo Schettino - redazione@ovadaonline.net  
9 Febbraio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Ovada Calcio: Pannone regala altri tre punti

L'attaccante si inventa un gran gol in avvio. Poi la squadra si difente e prota a casa una vittoria che le consente di agganciare il La Sorgente

L'attaccante si inventa un gran gol in avvio. Poi la squadra si difente e prota a casa una vittoria che le consente di agganciare il La Sorgente

SPORT – Una rete, ancora tre punti, e l’Ovada non è più ultima da sola. La vittoria sul Corneliano vale infatti l’aggancio al La Sorgente. Uomo decisivo Pannone, alla seconda rete memorabile in due gare. Al 13’ l’attaccante, servito dalla rimessa laterale, ha azzeccato il sinistro in girata che si è infilato perfetto nel sette della porta di Marenco. Poi l’Ovada si è difesa, faticando a lungo a uscire dalla propria metà campo. Altro uomo fondamentale il portiere Fiori, autore di almeno due interventi decisivi, e in grado di dare grande sicurezza alla sua retroguardia. In avvio la formazione è quella iper offensiva con Ferraro sulla destra, Acampora e Barone davanti. Pannone fa il trequartista. La sua rete è di fatto la prima emozione.

Subito dopo un bel triangolo centrale tra Maghenzani e Oddennino dà a quest’ultimo la possibilità di calciare in porta. Fiori esce rapido e respinge la conclusione. Ancora Fiori al 20’ respinge una punizione dalla sinistra di Maghenzani. Il perno del Cornegliano è il piccolo Amatulli che orchestra il gioco. L’Ovada è chiusa, riparte di rado. Barone, dei due attaccanti è quello che torna, Acampora prova a fare da punto di riferimento. Al 27’ Pannone avanza e pesca in area proprio Acampora, fermato per fuorigioco molto dubbio al momento di calciare in porta. Al 32’ Amatulli lancia dalle retrovie, Carosio liscia: Grieco entra in area ma angola troppo il suo tiro. Nel finale di tempo Barone mette in area dalla sinistra. Pannone calcia al volo, un difensore respinge evitando problemi maggiori.

La ripresa riparte col copione solito. Corneliano avanti, Ovada che prova a contenere. Al 5’ Busato entra in area e calcia. Fiori blocca a terra sicuro. Dalla panchina, Fiori toglie Barone, mette Giannichedda per rinforzare la metà campo. Al 15’ Curco, un piede dentro l’area, lascia partire un sinistro a rientrare molto insidioso: ancora Fiori blocca sicuro. La squadra di casa non produce molto nella metà campo offensiva. Ha però il merito di voler soffrire fino all’ultimo. Entrano anche Gandini e Krezic per tenere botta. La fine arriva dopo 4’ di recupero.

“Abbiamo sofferto tutti assieme – ha commentato alla fine mister Pier Mario Fiori – come dobbiamo fare. Ora abbiamo giocatori che possono sempre fare giocate decisive. Oggi è toccato a Pannone. Ma non abbiamo rubato niente. C’era un gol, un’altra azione molto pericolosa di Pannone. L’organico ha ricambi e alternative adesso. Possiamo giocarcele tutte da qui alla fine”.

Mercoledì in campo a Canelli, ore 20.30, per il recupero della giornata salta per neve. Domenica trasferta decisiva sul campo di Gavi. Per quella gara mancheranno gli squalificati Gaggero e Moretti. 

Formazioni – Ovada: Fiori, Pietramala (Gandini), Gaggero, Carosio, Pini, Ferraro, Moretti, Acampora (Krezic), Pannone, Barone (Giannichedda). All.: Fiori
Corneliano: Marenco, Quattroccolo, Belbotto, Amatulli, Cavaglià (Iannarella), Pietrosanti, Busato, Curco, Oddennino (Giaccone), Maghenzani, Grieco. All. Brovia. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione