Consorzio e Caritas: dal 9 dicembre pasti caldi al San Paolo
Home
Edoardo Schettino - redazione@ovadaonline.net  
29 Novembre 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Consorzio e Caritas: dal 9 dicembre pasti caldi al San Paolo

Parte la sperimentazione di “Amico a pranzo”: per tre mesi i volontari distribuiranno vivande a soggetti in condizione di indigenza

Parte la sperimentazione di “Amico a pranzo”: per tre mesi i volontari distribuiranno vivande a soggetti in condizione di indigenza

OVADA – Partirà lunedì 9 dicembre il progetto “Amico a pranzo”, il servizio creato in collaborazione dalla Caritas e dal Consorzio Servizi Sociali per rispondere alle esigenze di persone che sul territorio ovadese si trovano in condizione di indigenza. Presso il salone della Chiesa di San Paolo, dal lunedì al venerdì tra le 12.00, trenta volontari si occuperanno di distribuire un pasto caldo, primo, secondo e frutta,  a soggetti, già inseriti nelle liste degli assistiti delle associazioni come la stessa Caritas e la San Vincenzo. Il costo complessivo dell’operazione è di 12.000 euro all’anno. Il coordinatore del progetto è proprio il consorzio che si occuperà di distribuire i buono dedicati agli aventi diritto.

“Saranno una ventina – precisa il presidente del Consorzio, Giorgio Bricola – Partiamo con tre mesi di sperimentazione per verificare se avremo le forze per rendere la cosa duratura”.

“Nel corso del 2013 la situazione è diventata drammatica – ha spiegato di recente il parroco, Don Giorgio Santi, assieme alla  responsabile della Caritas ovadese, Vittoria Tasca – Finora il numero di capifamiglia che si sono rivolti al centro è in linea con i dati del 2012 (215, tra cui aumentano gli italiani ma diminuiscono gli stranieri, molti dei quali tornati in patria, ndr), ma il problema è che si sono aggravati i loro problemi economici, di fronte a una mancanza di lavoro ormai cronica”. 

Da qui il senso dell’iniziativa che punta a mettere assieme gran parte del mondo del volontariato cittadino. Il progetto ha avuto l’altra sera l’avvallo dell’assemblea dei sindaci. Già nella seduta del Consiglio Comunale di Ovada di ieri sera è stata stanziata una somma a sostegno.  

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione