Scuola: dagli scrutini tante sorprese
Home
Diego Cartasegna - redazione@ovadaonline.net  
20 Giugno 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Scuola: dagli scrutini tante sorprese

Raddoppia il numero dei non ammessi al Liceo Scientifico. Le percentuali più basse sono nelle classi dei periti meccanici

Raddoppia il numero dei non ammessi al Liceo Scientifico. Le percentuali più basse sono nelle classi dei periti meccanici

OVADA –  I risultati degli scrutini nelle scuole ovadesi hanno fatto registrare diverse sorprese. Nell’Istituto Superiore “Barletti” il maggior numero dei non ammessi (cioè respinti) si è infatti avuto a Ragioneria con l’11,3% (l’anno scorso c’era stato un esito quasi analogo: 11,1%). Raddoppia il numero dei non ammessi al Liceo Scientifico che passano dal minimo storico, cioè l’1,6 del 2012 ad un più “normale” 3,3% di quest’anno. Ma le sorprese maggiori arrivano dal “Barletti” (perito meccanico e liceo delle scienze applicate, cioè l’ex Brocca).

Qui si ha invece un calo complessivo dei respinti che scendono all’8,7% (erano il 14,2% un anno fa) e, sorpresa nella sorpresa, sono proprio le classi dei periti meccanici, tradizionalmente le più falcidiate, ad avere la percentuale più bassa di non ammessi: solo il 2,2%. In compenso c’è stata la mano dura nel Liceo di Scienze Applicate: 16% di non ammessi e il 56% di “giudizi sospesi”, cioè di rimandati. Sempre a proposito di “giudizi sospesi”, questi sono stati pari al 13,3% allo Scientifico, al 19,4% a Ragioneria e al 27,8% ai Periti, dove però si è toccato un massimo storico di promossi: il 69%. Hanno raggiunto invece quota 88% i promossi nel Liceo dell’Istituto S. Caterina Madri Pie. Qui il numero degli alunni con “giudizio sospeso” sono l’11,2 % (18,3% nel 2012) e i “non ammessi” lo 0,8% (in pratica un solo bocciato su 107 studenti… ma l’anno scorso non ce n’era stato nessuno).

Ed infine registriamo un calo dei respinti per il terzo anno consecutivo alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Pertini”. La percentuale dei non ammessi infatti è scesa, sia pur di pochissimo, sotto la soglia del 4%. Nel 2012 si era registrato un 4,6% e nel 2011 un 5,5. Insomma siamo tornati alla normalità. Nessun alunno invece risulta “non ammesso” alle medie dell’Istituto Madri Pie, come del resto capita ormai da anni.  

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione