Sei i comuni al voto: affluenza in calo
Ad Alluvioni Cambiò, Francavilla Bisio, Fubine, Malvicino, Molino dei Torti e Montaldo Bormida i cittadini eleggono le amministrazioni comunali. Alle 12 affluenza in calo ovunque, ad eccezione di Fubine
Ad Alluvioni Cambiò, Francavilla Bisio, Fubine, Malvicino, Molino dei Torti e Montaldo Bormida i cittadini eleggono le amministrazioni comunali. Alle 12 affluenza in calo ovunque, ad eccezione di Fubine
Affluenza in calo ovunque al primo rilevamento delle 12, con la sola eccezione di Fubine, dove invece si registra un leggero incremento.
Ecco le percentuali di voto
Alluvioni Cambiò 12,20% (17% alla precedente elezione)
Francavilla Bisio 15,38% (19,64 alla precendente elezione)
Fubine 16,53% (contro il 14,91 della precedente consultazione)
Malvicino 12,64 (24,75 alla precedente elezione)
Molino dei Torti 18,90 % (contro il 20,97 della predecente tornata)
Montaldo 13,50% (17,69 alla precendete elezione)
Sono sei i comuni della provincia in cui domenica 26 e lunedì 27 maggio i cittadini sceglieranno la nuova amministrazione comunale.
Ad Alluvioni Cambiò si eleggerà il successore del sindaco Cecilia Gaggio, deceduta lo scorso anno, a cui è seguito un periodo di reggenza per ordinaria amministrazione del vice sindaco Cesare Ricci, che non si candiderà. La continuità con l’amministrazione uscente propone la candidatura di Giuseppe Betti, a cui si contrappongono Carluccio Torti (lista civica L’appartenenza), Stefania Colombo (Fiamma Tricolore) e Francesco Arceri, candidato proposto dalla minoranza uscente.
Il confronto a Francavilla Bisio, sarà tra il consigliere di maggioranza uscente, Francesco Berta, che porterà avanti il programma dell’amministrazione comunale attuale, e Rosanna Borsa, di Basaluzzo, esponente del Partito dei Pensionati.
A Fubine, il più grande dei comuni della provincia in cui si svolgono le elezioni, coloro che decideranno di recarsi alle urne dovranno decidere tra due candidati: l’uscente Lino Pettazzi (lista civica Fubine Insieme) e la candidata per Svolta Civica Dina Fiori.
Saranno in due, Anonio Buffa e Francesco Nicolotti, anche a contendersi la “poltrona” di sindaco a Malvicino, così come a Molino dei Torti, dove non si ripresenta il sindaco uscente Candido Meardi e la continuità è rappresentata dall’assessore uscente Maddalena Pasquali, sfidata da Anna Fantato.
A Montaldo Bormida i candidati saranno, invece, tre: Barbara Ravera, Paolo Scarsi,e Roberto Rainoldi.
Nella giornata di domenica i seggi saranno aperti dalle 8 alle 22. Lunedì si potrà votare dalle 7 alle 15.