Home
Terre del Giarolo, stipendi pagati a giorni
Verranno pagati a giorni gli stipendi dei dipendenti della Comunità montana Terre del Giarolo. Lo scorso 27 marzo nessuno di loro aveva ricevuto quanto previsto poiché le casse dellente era vuote. Una situazione che aveva spinto i sindacati Cgil e Cisl Funzione pubblica a richiedere un incontro urgente in Prefettura
Verranno pagati a giorni gli stipendi dei dipendenti della Comunità montana Terre del Giarolo. Lo scorso 27 marzo nessuno di loro aveva ricevuto quanto previsto poiché le casse dell?ente era vuote. Una situazione che aveva spinto i sindacati Cgil e Cisl Funzione pubblica a richiedere un incontro urgente in Prefettura
Ieri, ad Alessandria, gli amministratori della Terre del Giarolo hanno annunciato che le somme verranno accreditate sui conti correnti dei circa 20 lavoratori che operano nelle due sedi di Cantalupo Ligure e San Sebastiano Curone.
L’ente ha infatti ottenuto dalla Regione il versamento del 40% del fondo per le Comunità montane atteso da tempo, pari a 177 mila euro. Strappata anche una promessa sul pagamento delle buste paga del mese in corso. ll punto della situazione tra sindacati ed ente montano sarà fatto il 22 aprile, sempre davanti al Prefetto. Nell’occasione, gli amministratori della Terre del Giarolo presenteranno un piano di utilizzo delle risorse a disposizione, circa 400 mila euro, con le quali dovranno pagare anche i fornitori. “In quella sede – dice Fabrizio Sala, sindacalista della Cisl Funzione pubblica – non è escluso un impegno anche per gli stipendi di maggio. Nel frattempo dovrebbe arrivare anche il commissario liquidatore della Comunità montana, nominato dalla Regione”.
Intanto, sul fronte del futuro dei dipendenti il Pd ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale. “La effettiva ricollocazione del personale delle Comunità montane nei Comuni – dicono i Consiglieri – appare incerta e difficile. In Piemonte risultano solo pochissime assunzioni poiché i le amministrazioni comunali temono il superamento della soglia della spesa per il personale”.