Case: diminuite di un quarto le compravendite
Home
Edoardo Schettino - redazione@ovadaonline.net  
4 Febbraio 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Case: diminuite di un quarto le compravendite

Il prezzo al metro quadro per una casa nuova o ristrutturata nel centro della città può variare da 1.800 a 3.000 euro. Molte le case invendibili

Il prezzo al metro quadro per una casa nuova o ristrutturata nel centro della città può variare da 1.800 a 3.000 euro. Molte le case invendibili

OVADA –  Prezzi abbastanza stabili, nonostante un – 25% nelle compravendite recuperato solo in parte nel finale. E’ questa il risultato dell’indagine periodica che la Fiaip, la Federazione nazionale delle agenzie immobiliari, ha fatto per la zona dell’Ovadese. Secondo il bollettino appena presentato, il prezzo al metro quadro per una casa nuova o ristrutturata nel centro della città può variare da 1.800 a 3.000 euro. In periferia la forbice va da 1.300 a 2.000 euro. Le abitazioni in buono stato nel centro valgono tra 1.000 e 1.200 euro. Gli appartamenti da ristrutturare sono offerti tra gli 800 e i 1.000 euro. Un immobile da ristrutturare in periferia va dai 700 agli 800 euro al metro quadro.

“Il 2012 è stato un anno nero – spiega la referente di zona Laura Tardito, titolare di una nota agenzia in piazza Garibaldi – Abitazioni e appartamenti di pregio sono ancora piazzabili mantenendo il prezzo anche se i tempi delle trattative si allungano anche a sei mesi. Ma la crisi ha reso letteralmente invendibili case di periferia, affacciate su corsi trafficati, autostrade, la ferrovia, magari con costi di riscaldamento o di condominio molto alti. E un altro problema, a mio parere, deriva dal fatto che in questo momento domanda e offerta non combaciano”. 

Nel concreto: chi compra vuole spuntare un prezzo favorevole, anche del 20% inferiore alla richiesta del proprietario. Che ovviamente non se ne sta. Nel nuovo, più facile piazzare appartamenti di metratura contenuta, come successo per l’appena ristrutturato vico chiuso San Francesco (nella foto . Ulteriore problema, specie per le fasce più giovani, la difficoltà con cui le banche concedono i mutui. Va male anche il settore commerciale, dove la vendita di negozi e capannoni è crollata anche del 30 – 40%. Ne guadagnano solo gli affitti, leggermente più bassi che in passato. Il canone medio annuo per un’abitazione di  50mq in centro è di 4.200 euro, in periferia di 3.000. Per 90mq in centro è di poco inferiore ai 5.000 euro. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione