Croce Verde: in un anno piu’ di 9 mila servizi
Cresce l'attività dell'ente che nel 2012, tra copertura dell'emergenze, trasporti per terapie programmate e per privati ha percorso più di 435 mila chilometri
Cresce l'attività dell'ente che nel 2012, tra copertura dell'emergenze, trasporti per terapie programmate e per privati ha percorso più di 435 mila chilometri
OVADA – Quasi 25 servizi al giorno. Più di 30 volontari impegnati quotidianamente per assicurare continuità alla copertura delle situazioni d’emergenza e alla richiesta di servizi sanitari che viene dall’Ovadese. Sono i numeri della Croce Verde Ovadese onlus per il 2012, in leggera crescita rispetto al passato. Il totale dei servizi supera quota 9 mila (9.013), i chilometri percorsi sono più di 435 mila ogni anno. Nell’anno appena trascorso sono stati 832 gli interventi dell’autoambulanza con medico a bordo utilizzata per i casi più gravi; nello stesso periodo del 2011 le chiamate erano state 827. Crescono però in modo significativo i chilometri, da 25.505 a 28. 28.516. “Dai dati a nostra disposizione – commenta Antonio Barbieri, vice presidente dell’ente – non è possibile stabilire con certezza la ragione. Di fatto, molto spesso l’indicazione che ricevono i nostri militi è per ospedali come Novi e Acqui con conseguente aumento della strada percorsa”. La strada percorsa dai mezzi dell’associazione su richiesta dell’ospedale cittadino fa segnare un – 19.650 come conseguenza della mancanza dei trasferimenti urgenti con anestesista a bordo ora effettuati da Castellazzo Soccorso e il ridimensionamento delle attività del reparto di Chirurgia. Uno dei problemi principali con i quali è necessario fare i conti nel momento in cui si pianificano le attività sono i tempi dei servizi dilatati per la necessità di trasportare pazienti e privati cittadini presso altre strutture dell’Asl per terapie e consulti. A crescere in modo sensibile sono anche i servizi svolti per il Distretto di Ovada (dialisi e terapie di varia natura) che si attestano a 3.405 per un totale di 213.504 chilometri. Salgono infine i servizi svolti dalla Croce Verde per privati, da 1.927 a 2.272.
“La gente – spiega Giuseppe Barisione, presidente della Croce Verde Ovadese onlus – è convinta che la parte più rilevante dell’attività del nostro ente sia quella legata all’emergenza. In realtà, ogni giorno i nostri volontari sono al fianco di molti pazienti della città e dell’Ovadese che hanno bisogno di cure o che si devono spostare nei diversi punti della nostra Asl per visite e esami. E’ un lavoro che risalta meno ma che ha una grande importanza, specie per chi ha difficoltà negli spostamenti o si trova a doverli affrontare da solo”. Dal 2004 l’ente mantiene invariata la richiesta di rimborso spese a 0.65 euro al chilometro a fronte di un costo rilevato di 0.84. “Pensiamo sia una politica doverosa – prosegue Barisione – per un’associazione come la nostra. Ma se possiamo permetterci di farlo è anche grazie alle generosità dei numerosi Ovadesi che ci sostengono con le donazioni del 5×1.000”.
Per reperire nuovi volontari a metà febbraio partirà l’edizione 2012 del corso organizzato dall’ente con i suoi formatori certificati e i medici e gli infermieri professionali del 118. “Le tematiche principali sono anatomia, problemi respiratori e cardiaci, traumi – spiega Giusy Canepa, responsabile della formazione dell’ente – Per la pratica insegneremo tecniche di immobilizzazione e di rianimazione cardiopolmonare, come la respirazione artificiale e il massaggio polmonare”. Al termine del corso è previsto un esame di teoria con risposte a quiz e uno pratico. Se superati è necessario svolgere entro sei mesi, 100 ore di tirocinio pratico protetto. Per ogni informazione contattare la segreteria della Croce allo 0143.80.520.