La Maggioranza esce dalla verifica col mal di pancia
Home
Edoardo Schettino - redazione@ovadaonline.net  
16 Gennaio 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

La Maggioranza esce dalla verifica col mal di pancia

Duri attacchi da parte di Circolo della Sinistra, Psi, Sel e Idv al Partito Democratico che non commenta ma convoca un direttivo

Duri attacchi da parte di Circolo della Sinistra, Psi, Sel e Idv al Partito Democratico che non commenta ma convoca un direttivo

OVADA -Si sapeva che sotto la cenere della verifica di maggioranza riposa un bel fuocherello. Quest’ultimo è divampato l’altro giorno con il comunicato ufficiale firmato da Circolo della Sinistra, Sel, Psi e Idv che suona come un bell’avvertimento al Partito Democratico, la principale formazione della coalizione di centrosinistra che sta amministrando la città. Una cartella, qualche frase in politichese che non nasconde una sostanza che, se nell’immediato può non avere ripercussioni sulla giunta, propone una serie di interrogativi in vista del 2014. “E’ emerso – si legge nella nota ufficiale – anche il completo scollamento tra gli amministratori e le forze politiche che ne hanno determinato le elezioni, fatto salvo forse il PD”.


E ancora: “Constatiamo che nella coalizione che oggi amministra Ovada, che ha totalizzato il 53% dei voti, di fatto il PD Ovadese ha letto il risultato come proprio al 100%; non siamo più disponibili ad essere considerati come una forza politica di ornamento della coalizione”. Anche i tempi si sarebbero allungati per la “gestione degli stessi da parte del PD in maniera dilatoria, nonostante continue richieste di accelerazione e maggior disponibilità al confronto”. Frasi che non devono essere piaciute troppo ai destinatari. “Sono stupito – è il primo commento di Mario Esposito, capogruppo di “Insieme per Ovada” – per queste dichiarazioni ma le rispetto. Penso di poter dire che in questi anni il gruppo ha dimostrato grande coesione e compattezza dopo l’operazione di rinnovamento che è stata portata avanti. Penso anche che il gruppo abbia funzionato, pur nelle difficoltà di una situazione in continuo cambiamento e con l’opposizione aspra che ci siamo trovati davanti. Naturalmente, se ci sono spunti di miglioramento, cercheremo di coglierli nell’anno e mezzo che manca alla legislatura”.

. “Pur con le naturali aree di miglioramento – è la risposta di Giacomo Pastorino, coordinatore cittadino del Pd la valutazione del nostro partito e di altre forze sulla giunta Oddone è positiva. Prendo atto con rispetto della posizione espressa da chi ha firmato il comunicato, mi riservo di esprimere commenti dopo un’attenta lettura e analisi di quanto scritto”. Della questione si discuterà, quanto prima in un direttivo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione