Home
Camion ribaltato sull’A26: distrazione del conducente
Un camion di pesticidi si è ribaltato nei pressi di Ovada sul viadotto che scavalca la Provinciale Novi-Ovada. Tre altre auto coinvolte nell'incidente. Scongiurate le possibilità di inquinamento ambientale. Alle 14 l'autostrada è stata riaperta
Un camion di pesticidi si è ribaltato nei pressi di Ovada sul viadotto che scavalca la Provinciale Novi-Ovada. Tre altre auto coinvolte nell'incidente. Scongiurate le possibilità di inquinamento ambientale. Alle 14 l'autostrada è stata riaperta
All’origine della carambola ci sarebbe una distrazione dell’uomo, 42 anni, che si sarebbe accorto in ritardo del restringimento della carreggiata per i lavori.
Il conducente del camion, che sembra essere il ferito più grave, è stato trasportato ad Alessandria con fratture agli arti inferiori.
15:00 Riaperta l’autostrada
Autostrade per l’Italia comunica che alle 14 è stato riaperto sulla A26 Genova Voltri – Gravellona Toce il tratto compreso tra la diramazione A26/A7 Predosa-Bettole e Ovada, in direzione di Genova, precedentemente chiuso a causa di un incidente, avvenuto all’altezza del km 33, tra un mezzo pesante e quattro autovetture. La chiusura si è protratta per consentire lo svolgimento delle operazioni di recupero del mezzo, coordinate dai Vigili del Fuoco, in sicurezza.
12:10 Riapertura autostrada prevista per le 14
In direzione di Gravellona Toce si sono formati 5 chilometri di coda in diminuzione tra Masone e la diramazione Predosa Bettole e inoltre sono state chiuse le entrate di Masone ed Ovada verso nord. Il traffico proveniente da Milano e da Torino, deve percorrere la A7 Genova Serravalle, la A7 è consigliata anche a coloro che sono diretti in Lombardia o in Piemonte. La riapertura del tratto è prevista per le ore 14.
12:10 Sei i feriti
Sei in tutto i feriti per l’incidente di questa mattina, tutti uomini. In tre sono stati trasportati all’ospedale di Alessandria, 2 a quello di Voltri ed 1 ad Ovada. In codice giallo i casi più gravi riscontrati dagli operatori del 118 sulla strada, per alcuni traumi
11:50 Arpa: nessun pericolo di inquinamento
Dagli accertamenti eseguiti da Arpa e dalle forze dell’ordine intervenute sul luogo dell’incidente il carico trasportato, contenente pesticidi, è risultato integro, mentre il gasolio, contenuto nel serbatorio del camion è fuoriuscito, riversandosi sul manto stradale della Strada Provinciale Ovada-Novi Ligure. Le forti piogge insistenti nella zona però hanno scongiurato eventuali possibilità di inquinamento ambientale.
11:40 Quattro feriti. Ancora chiusa l’autostrada in direzione Genova
Un grave incidente stradale sulla Autostrada A 26 poco prima della Galleria Tagliolo in prossimità di Ovada, ha visto impegnati i Vigili del Fuoco di Alessandria e del distaccamento di Ovada per tutta la mattina. Alle 7.30 circa un autoarticolato che trasportava pesticidi in forma solida (in sacchi all’interno di due container) è sbandato proprio sopra il viadotto che scavalca la Provinciale Novi-Ovada e ha invaso in parte la corsia opposta (direzione nord) ostruendo completamente quella in direzione Genova. Contemporaneamente tre autovetture hanno tamponato il semirimorchio intraversato sulla carreggiata. Le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute per il soccorso alle persone sulla Autostrada e nella sottostante Strada Provinciale a motivo della caduta di pezzi del semirimorchio e per lo sversamento di gasolio dal serbatoio del mezzo. Il bilancio è di quattro feriti di cui l’autista del mezzo pesante che è stato estratto dai Vigili del Fuoco dall’interno della cabina dopo circa un’ora di lavoro sotto la pioggia battente, comunque non in gravi condizioni. L’autostrada è chiusa in corsia sud (direzione Genova) per completare le operazioni di rimozione del mezzo e la messa in sicurezza del materiale tossico trasportato. In corsia nord si transita su una sola corsia. L’incidente ha provocato una lunga coda di veicoli fermi per diverse ore fino allo smaltimento del traffico da parte della Polstrada di Belforte Monferrato con l’apertura di un varco provvisorio. In collaborazione con le squadre dei Vigili del Fuoco, ha collaborato il personale medico del SEUM 118 di Ovada.
OVADA – Incidente sull’A26 al km 33 alle 7,18 di questa mattina nei pressi del casello di Ovada: un camion che trasporta pesticidi si è ribaltato coinvolgendo tre automobili. Tra la diramazione Predosa Bettole e Ovada è stato chiuso il tratto verso Genova. All’interno del tratto chiuso, il traffico è bloccato con code, per l’incidente in cui è rimasto coinvolto il camion che si è ribaltato. In direzione di Gravellona Toce si sono formati 3 chilometri di coda in aumento tra Ovada e la diramazione Predosa Bettole. Il traffico proveniente da Milano e da Torino, deve percorrere la A7 Genova Serravalle. Sul posto è presente il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso.