Quattro i fungaioli soccorsi nella giornata di domenica
I cercatori di funghi, dispersi o infortunati in frazione Costabella a Spigno Monferrato, sulla Colma di Ovada, sul Monte Brignone sopra Morbello
I cercatori di funghi, dispersi o infortunati in frazione Costabella a Spigno Monferrato, sulla Colma di Ovada, sul Monte Brignone sopra Morbello
Il primo si è svolto nel corso della mattinata, nella frazione Costabella del comune di Spigno Monferrato. Ad essere soccorso è stata una signare di sessant’anni che, mentre si trovava nei boschi in cerca di funghi, era caduta procurandosi la rottura di una gamba.
Il secondo intervento, è avvenuto nel pomeriggio a seguito della segnalazione da parte del figlio di smarrimento del padre ottantaquattrenne nei boschi sulla Colma di Ovada. L’anziano è stato poi ritrovato nelle vicinanze della località Cirimilla, a notevole distanza da dove era stato visto l’ultima volta dal figlio, in buone condizioni.
L’ultimo intervento è stato quello che i è svolto nella tarda serata, che si è protratto fino a notte inoltrata. In questo caso, erano due le persone disperse. I due fungaioli sorpresi dall’oscurità e incapaci di proseguire nei boschi scoscesi in località Monte Brignone sopra il paese di Morbello hanno chiamato i Vigili del Fuoco, i quali sono intervenuti insieme agli uomini del Corpo Forestale dello Stato. L’intervento è risultato particolarmente complesso anche per le condizioni metereologiche e si è concluso con il ritrovamento dei due dispersi infreddoliti, ma incolumi.