Home
Redazione - redazione@ovadaonline.net  
20 Luglio 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Rocca: gli esercizi di stile di Queneau aprono “L’altro Monferrato”

Parte la rassegna che porta il teatro all'aperto. Un programma di spettacoli fino al 16 agosto in tutto l'alto Monferrato

Parte la rassegna che porta il teatro all'aperto. Un programma di spettacoli fino al 16 agosto in tutto l'alto Monferrato

Parte domani, dalle 17.30, da Rocca Grimalda la terza edizione de “L’altro Monferrato”, ercorsi d’arte e teatro tra borghi e castelli, la rassegna di spettacoli, incontri e passeggiate inedite promosso per l’estate 2012 da AgriTeatro. L’obiettivo è quello di portare il teatro fuori dai suoi luoghi tipici per proporlo a un pubblico diverso dal fruitore tradizionale di questo tipo di spettacolo e al tempo stesso fare nel palcoscenico naturale in cui la rappresentazione è proposta elemento teatrale. La regia del tutto è affidata a AgriTeatro, il cantiere d’arte e teatro fondato da Tonino Conte. Si parte nel pomeriggio con lo spettacolo “Magic Van” proposto sul Belvedere e si prosegue fino a notte fonda. Alle 23.00 nelle cantine del Castello di Rocca andrà infatti in scena “Amarsi a versi”.
 
Alle 19.00 nei locali dell’Enoteca Comunale si terrà invece “Versi a sorsi”, a cura di Gianni Masella. Alle 21.00 si entra invece nel giardino del Castello per quello che negli ultimi 18 anni si è imposto come un vero successo planetario: si tratta di “15 modi di recapitare una lettera” tratto da Raymond Queneau, rappresentato dalla Groenlandia all’Australia. Paolo Nani, solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, dà vita a 15 micro-storie, tutte contenenti la medesima trama ma interpretate ogni volta da una persona diversa.
 
Il programma di spettacoli promosso da AgriTeatro per l’estate 2012 è preceduto e intercalato da saggi e seminari dedicati ai bambini, agli appassionati di scrittura (con Laura Curino e Renato Cuocolo) e di recitazione (con Enrico Campanati). Saranno 10 i comuni e 11 le località coinvolte nel filo verde che mette in rete i luoghi più suggestivi, e a volte meno conosciuti, dell’Alto Monferrato. Hanno contribuito e collaborato ai diversi appuntamenti i Comuni di Casaleggio, Cassinelle, Cremolino, Rocca Grimalda, Tagliolo Monferrato, l’Associazione Castello di Rocca Grimalda, il Castello di Casaleggio, il Castello di Prasco – Centro Studi Gallesiani, la Pro Loco di Grognardo, Villa Schella, la Libreria Cibrario di Acqui Terme, il Cai di Casale Monferrato.
 
ASSOCIAZIONE CULTURALE AGRITEATRO via Caramagna, 36 – 15010 Alessandria
Tel. 010 2471153 o 346 8724732 mail info@agriteatro.it
web www.agriteatro.it Facebook AgriTeatro.
 
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione