Il sipario nel bosco di AgriTeatro: cantiere di arte e teatro
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
6 Luglio 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Il sipario nel bosco di AgriTeatro: cantiere di arte e teatro

Partono i laboratori-spettacolo dell'associazione AgriTetaro di Tonino Conte per l'Alto Monferrato. Tema dell'estate 2012: il viaggio. I corsi saranno dedicati ai bambini e agli adulti che si vogliono avvicinare al mondo dell'arte e dello spettacolo e avranno inizio il 15 luglio

Partono i laboratori-spettacolo dell'associazione AgriTetaro di Tonino Conte per l'Alto Monferrato. Tema dell'estate 2012: il viaggio. I corsi saranno dedicati ai bambini e agli adulti che si vogliono avvicinare al mondo dell'arte e dello spettacolo e avranno inizio il 15 luglio

Si apre domenica 15 luglio alla Cascina di San Biagio, a Cremolino, tra Acqui e Ovada, il sipario nel bosco di AgriTeatro, il cantiere d’arte e di teatro ideato da Tonino Conte per l’Alto Monferrato. La prima delle attività ad aprire i battenti è quella dei laboratori, per i quali il filo conduttore, così come sarà per gli spettacoli che iniziano il 21 luglio, sarà il tema del viaggio.

Sono ancora aperte – anche se in via di esaurimento- le iscrizioni al primo dei corsi, l’AgriTeatro per bambini, che permette ai più piccoli (età consigliata tra i 7 e i 12 anni) di sperimentare una vacanza teatrale tra prati, boschi e cascine e soprattutto senza mamma e papà. L’argomento di quest’anno è dedicato a uno dei monelli più famosi della letteratura: si tratta di Hucklebberry Finn, il romanzo capolavoro di Mark Twain.
Per molti dei bambini non è facile immaginare la vita e le peripezie del più sfortunato e discolo dei personaggi di Twain: fughe, avventure, isole nel fiume, sodalizi con quelli che erano i reietti del grande ‘800 americano – neri, vedove e bambini poveri. Un’Odissea a lieto fine, attraversata dal sorriso ottimista del suo autore, che fa pensare alle avventure di tanti bambini in fuga dalla povertà e da altri continenti nel nostro tempo. Ci si accosterà all’argomento – secondo il metodo didattico di Gianni Masella – nel segno del divertimento ma anche della serietà del teatro. Al termine del corso verrà proposto uno studio-spettacolo nel parco della Villa Schella di Ovada, nell’ambito della giornata dedicata ai bambini e alle famiglie, domenica 22 luglio.
 

La seconda proposta di laboratorio riguarda invece la tecnica dello scrivere: si tratta di un seminario sulla “Scrittura Creativa Teatrale”, a partire da ciò che viviamo nell’ambiente e nella vita, dal titolo “Ci facciamo i fatti vostri!”. Condotto da Renato Cuocolo e Laura Curino affronta da due angolature diverse il teatro della realtà. Renato Cuocolo partirà dall’esperienza della sua compagnia e dall’invenzione di una scrittura teatrale che parte dalla vita privata, vissuta da lui o dagli altri.Tutta diversa l’esperienza drammaturgica di Laura Curino, che prende invece spunto da avvenimenti sociali, di cui è esempio il suo ultimo spettacolo Malapolvere (da Silvana Mossano) dedicato al dramma dell’amianto a Casale. Al termine del laboratorio, domenica 29 luglio, verrà proposto un incontro-spettacolo presso la Libreria Cibrario nella piazza della Bollente di Acqui Terme dove saranno letti e confrontati con il pubblico gli scritti dei partecipanti. Parteciperanno alla serata Laura Curino e Gianni Masella.

L’ultimo laboratorio proposto da AgriTeatro per l’estate 2012 è anche uno dei più richiesti, visto che si rivolge a tutti coloro – e sono molti – che vogliono accostarsi al teatro come interpreti anche per esperimento esistenziale e non professionale.
Quest’anno, in una settimana di intenso lavoro, l’attore e regista Enrico Campanati porterà i suoi allievi attori a confrontarsi con il rapporto tra romanzo e rappresentazione teatrale, esplorando uno dei capolavori letterari di tutti i tempi. Nell’estate dedicata al tema del viaggio, la scelta è ricaduta sul racconto degli avventurosi viaggi di Don Chisciotte e Sancho Panza, di Miguel De Cervantes, tutto sospeso tra immaginazione e realtà, tra castelli e campagne sterminate.
Non a caso per la dimostrazione finale è stato scelto il Castello di Casaleggio, uno dei più antichi del Monferrato (appuntamento sabato 4 agosto) e il borgo campagnolo di Grognardo (domenica 5 agosto).

L’attività dei laboratori di AgriTeatro ha avuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, del Comune di Casaleggio e della Pro Loco di Grognardo, e la collaborazione della Libreria Cibrario di Acqui Terme. Tutte le dimostrazioni-spettacolo sono a ingresso libero. Informazioni per i corsi e in generale per l’attività di AgriTeatro su www.agriteatro.it, oppure telefonando allo 0102471153, 3468724732, o scrivendo a info@agriteatro.it.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione