Al Geirino la Pallacanestro Varese: basket da Serie A
Home

Al Geirino la Pallacanestro Varese: basket da Serie A

UNa settimana di camp con 60 giocatori provenienti da tutta Italia. Tra i dimostratori Andrea Meneghin, campione d'Europa nel 1999

UNa settimana di camp con 60 giocatori provenienti da tutta Italia. Tra i dimostratori Andrea Meneghin, campione d'Europa nel 1999

 E’ partito il conto alla rovescia per l’arrivo della Pallacanestro Varese a Ovada. La storica società del basket italiano, nel palmares dieci scudetti, cinque Coppe dei Campioni, tre Intercontinentali, ha infatti scelto il Polisportivo Geirino per il suo “II Camp di Alta Specializzazione” riservato ad atleti compresi tra le annate 1997 e 1991. Sessanta giocatori provenienti da tutta Italia, da domenica 8 a sabato 14 luglio, si alleneranno agli ordini dello staff tecnico della società lombarda: alla guida dei lavori, Bruno Bianchi, responsabile del settore giovanile della società lombarda e Franco Passera responsabile tecnico del settore giovanile. “L’obiettivo della settimana – spiega lo stesso Bianchi – è il miglioramento individuale tecnico e fisico dei partecipanti. Per questo abbiamo programmato un lavoro che, con doppia seduta quotidiana, curi tutti questi aspetti. Abbiamo scelto il Geirino perché ci permette di trovare in un solo impianto campi da basket, piscina, palestra e hotel”. “E’ un grande onore – commenta Mirco Bottero, doppio ruolo di presidente della società che gestisce gli impianti e della Red Basket Ovada – poter vivere una settimana a stretto contatto con una società di così grande prestigio e così organizzata. Cercheremo di capire quali sono le loro esigenze per migliorare la nostra struttura e, dal punto di vista sportivo, rubare qualche segreto”.

La programmazione del lavoro prevede che ogni giorno l’attenzione sia puntata su un ruolo specifico del gioco. Per questo motivo le spiegazioni teoriche saranno accompagnate da esercitazioni pratiche con ex giocatori di Serie A e nelle principali serie professionistiche che nel frattempo hanno intrapreso la carriera da allenatore. Per il ruolo di playmaker il dimostratore sarà Luca Jacomuzzi, sette stagioni tra Seria A1 e A2. Per il ruolo di guardia l’ospite d’eccezione è Andrea Meneghin (nella foto), indimenticato campione varesino, protagonista della formazione che conquistò lo scudetto della stella e campione d’Europa nel 1999 con la nazionale di Boscia Tanjevich. Per il ruolo di ala piccola è stato chiamato Andreas Brignoli, protagonista in Serie A tra Varese e Pesaro, attualmente allenatore della Red Basket Ovada e referente tecnico del Progetto “Insieme nel basket”. Per il ruolo di ala grande arriverà Paolo Conti, in Serie A tra il 1990 e il 2000 con Varese e Pesaro. Per il pivot infine è prevista la presenza Romano Pagani e con ogni probabilità di Luca Infante.

Per gli aspetti fisici Emanuele Tibiletti, preparatore atletico che ha appena vinto con la Pallacanestro Reggiana il campionato di LegaDue, e il suo collega varesino Luca Cavaggioni spiegheranno ai partecipanti come prendersi cura del loro fisico con un adeguato lavoro in palestra e come si gestiscono eventuali infortuni con il recupero in piscina.

L’idea di portare Varese a Ovada è nata dopo che la Red Basket è entrata a far parte della rete di società amiche del sodalizio lombardo dando vita a una collaborazione che fa della squadra ovadese “l’occhio varesino sui campionati del basso Piemonte e della Liguria” offrendo al tempo stesso ai ragazzi del settore giovanile un obiettivo alto di sviluppo delle loro potenzialità sportive.


Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione