Bullismo e omofobia in incontro al Barletti
Pomeriggio aperto a tutti per conoscere di più un comportamento che si diffonde nelle nostre scuole. Si terrà il 3 maggio
Pomeriggio aperto a tutti per conoscere di più un comportamento che si diffonde nelle nostre scuole. Si terrà il 3 maggio
L’Istituto d’Istruzione Superiore “C. Barletti”, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Ovada, organizza il 3 Maggio 2012 alle ore 17.30 una Conferenza sul tema: “Bullismo omofobico, outing e coming out”. L’iniziativa si terrà presso l’Aula Magna dell’I.T.I.S. “Barletti” con sede in Via Duchessa di Galliera. Relatore sarà il professor Antonio Sedile, docente presso l’I.I.S. “Barletti” di Ovada, che già da tempo si occupa di problematiche legate al mondo dell’adolescenza, in particolare ciò che concerne la relazione fra l’adolescente e il mondo della scuola. Il professor Sedile sarà presentato dall’Assessore all’Istruzione Sabrina Caneva. La partecipazione è libera e aperta a tutti.“Sono pochi quelli che sanno definire in modo chiaro ed esaustivo cos’è il bullismo – spiegano gli organizzatore del pomeriggio – Ma il bullismo è innanzi tutto un comportamento anti-sociale che in questi ultimi anni si sta diffondendo sempre più nelle scuole. Il bullismo è quindi un fenomeno multifattoriale influenzato, oltre che dai modelli culturali e dal clima sociale, anche dalle caratteristiche psicologiche dei soggetti coinvolti, dallo stile educativo familiare, dalle dinamiche di gruppo”.
Agli studenti degli Istituti Superiori che vi prenderanno parte è previsto sia rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’attribuzione di credito formativo.