Home
Marangolo presenta il nuovo album alla giornata Mondiale del Jazz
Pezzi per sax solo per il musicista ovadese, appuntamento lunedì a Palazzo Ducale
Pezzi per sax solo per il musicista ovadese, appuntamento lunedì a Palazzo Ducale
Ci sarà anche il sassofonista ovadese Antonio Marangolo tra gli animatori della prima Giornata Mondiale Unesco del Jazz che ha Genova vivrà il suo momento clou lunedì 30 aprile 2012 alle ore 18.00 presso la Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, piazza Matteotti – Genova. L’iniziativa nasce come strumento per il superamento ogni differenza di razza, cultura, lingua e religione: il jazz in questo contesto ne diventa il mezzo privilegiato. Marangolo proporrà brani per sax solo, tratti dal suo ultimo cd in prossima uscita “volar por las ventanas”, Prelude to a kiss e altri celebri brani di Duke Ellington e un suo vecchio pezzo, Afa.
Noto ai più per la collaborazione trentennale con Francesco Guccini, Marangolo è uno dei migliori saxofonisti italiani. E’ in uscita il suo ultimo cd che lo vede protagonista con la Sebastian Coleman Gallery.
Nel 1980 Marangolo dà inizio a collaborazioni davvero uniche con autori affermati del calibro di Ivano Fossati, Antonello Venditti e Ornella Vanoni. Dal 1982 è al fianco di Paolo Conte, dal quale si stacca solo nel 1990. Nella sua luminosa carriera ha collaborato ancora con Claudio Lolli, Vinicio Capossela, Sergio Endrigo, Miriam Makeba, Caterina Caselli, Max Manfredi.