Home
Biblioteca: cinque aperture serali per il 40° anniversario
In ciclo di incontri alla scoperta dell'inferno dantesco e della mitologia organizzato dal Comune e da UO'nderfull
In ciclo di incontri alla scoperta dell'inferno dantesco e della mitologia organizzato dal Comune e da UO'nderfull
Parte oggi alle 21.00 “Metti una sera… in biblioteca”, un ciclo di cinque incontri organizzato dal Comune di Ovada in collaborazione con la Biblbioteca civica e l’associazione UO’nderfull, curatrice dell’evento, nel quadro delle celebrazioni per il 40° anniversario. Tre serate saranno dedicate a Dante Alighieri, la quarta e la quinta alla mitologia. Per l’appuntamento di oggi Lucilla Rapetti, storica professoressa del Liceo Saracco di Acqui Terme parlerà de “L’inferno dantesco – La Genesi”.
La settimana prossima, venerdì 27 aprile, sarà la volta della professoressa Franca Barbero del Liceo Pascal di Ovada sul tema “Nella voragine di Lucifero… per tornar a riveder le stelle”. All’iniziativa parteciperà anche un quartetto di flauti composto da Marcello Crocco, Chiara Mariotti, Andrea Succio e Elisa Zunino.
La terza serata è stata affidata al pittore e studioso d’arte Ermanno Luzzani che svilupperà il tema della “pittorica preraffaellita nel segno della passione stilnovistica e dell’amor sublime dantesco”.
Appuntamento il 4 maggio.
Infine le due serate sulla mitologia. L’11 e il 18 maggio Valentina Borniotto, professoressa dell’Università di Genova condurrà i partecipanti in un viaggio tra i miti di Alessandro Magno prima dell’iconografia del Basilisco.