Home
Gli studenti diventano professori in raccolta differenziata
E' l'iniziativa del CSR che prevede la presenza dei ragazzi per i mercati della città e le principali sagre di paese
E' l'iniziativa del CSR che prevede la presenza dei ragazzi per i mercati della città e le principali sagre di paese
Un gazebo informativo durante i mercati cittadini del mercoledì e del sabato e le sagre dei paesi gestito dai ragazzi dell’Istituto Barletti di Ovada per illustrare alla popolazione le corrette modalità di conferimento dei rifiuti ingombranti e degli imballaggi in plastica. E’ la seconda parte della campagna di comunicazione avviata dal Consorzio Smaltimento Rifiuti e dalle società che che nel territorio novese, tortonese, acquese ed ovadese organizzano e svolgono servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti urbani. Nel mese di maggio, i ragazzi delle superiori ovadesi faranno da “megafono” di quanto appreso nella prima parte, tramite 42 progetti didattici per l’approfondimento delle tematiche ambientali ed in particolare per la raccolta differenziata.
Il contributo complessivo ammonta ad € 24.500. Il programma è stato sviluppato tramite lezioni in classe e visite e guidate agli impianti di trattamento dei rifiuti SRT. Per tutto il mese di maggio il gazebo sarà allestito per i due appuntamenti del mercato. Il programma per il mese di giugno prevede anche le uscite alla “Paesi in Festa” di Montaldeo e la Sagra delle Lasagne di Capriata d’Orba.
A luglio l’iniziativa prosegue con la Sagra delle tagliatelle di Cremolino. A agosto infine la sagra del bue grasso di Cassinelle e il concerto in piazza di Castelletto d’Orba.