La Biblioteca ha 40 anni: il Comune celebra “l’anima della città”
Un concorso di disegno rivolto ai bambini delle elementari e un convegno per ricordare la figura del senatore Franco Antonicelli le due iniziative pensate dal Comune di Ovada per celebrare la ricorrenza di 40 anni della Biblioteca Civica Coniugi Ighina"
Un concorso di disegno rivolto ai bambini delle elementari e un convegno per ricordare la figura del senatore Franco Antonicelli le due iniziative pensate dal Comune di Ovada per celebrare la ricorrenza di 40 anni della Biblioteca Civica ?Coniugi Ighina"
Franco Antonicelli, autore di tanti libri sulla storia della Resistenza, il 25 aprile 1947 fu tra i fondatori, nonché primo presidente dell’Istituto Storico della resistenza in Piemonte. Nel discorso tenuto proprio per l’inaugurazione della biblioteca, Antonicelli parlò del suo ruolo fondamentale come “anima della città” per la conoscenza della storia del territorio e della cultura della democrazia contro ogni violenza.
La creazione di un istituto come òa Biblioteca Civica fu fortemente voluto dalla signora Marie Ighina. Subito dopo la sua inaugurazione, il 21 maggio del 1972, il parco libri comprese l’antichissima collezione della famiglia Buffa, i volumi donati da Sandro Pertini, allora Presidente della Camera e molto legato alla famglia Ighina. Oggi la Biblioteca Civica di Ovada può vantare più di 3.000 titoli.