Serie A di Tamburello: le ovadesi pronte al campionato
Carpeneto riparte molto rinnovato per dare fastidio al Callianetto pluricampione. Buone le indicazione del torneo Tondini anche per il Cremolino
Carpeneto riparte molto rinnovato per dare fastidio al Callianetto pluricampione. Buone le indicazione del torneo Tondini anche per il Cremolino
Parte ufficialmente domenica la stagione del Tamburello Open 2012 con la prima giornata del campionato di Seria A. Il Carpeneto di Pier Giulio Porazza sarà impegnato lontano da casa, a partire dalle 15.00, con il Malavicina. Inizia con una trasferta contro il Castellaro, neopromosso, invece la fatica del Cremolino di Paolo Bavazzano. La squadra da quest’anno affidata alle cure di Stefania Mogliotti ha già mostrato d’esser in palla domenica scorsa battendo nella finale del torneo Tondini il Mezzolombardo: è finita 13-3 con Botteon e compagni capaci di fare il vuoto fin dalle fasi iniziali (8-1). La gara è terminata in 1 ora e 45 minuti.
Al Tondini era impegnato anche il Cremolino, sconfitto nella “finali” dai padroni di casa di Cavriana per 13-5. Saranno complessivamente 12 le squadre che prenderanno parte al torneo. Dal Piemonte, oltre alle due Ovadesi, c’è il pluridecorato Callianetto che anche quest’anno parte per fare la lepre. La truppa mantovana è composta da cinque realtà con il già citato Castellaro ad aggiungersi a Cavriana, Malavicina, Medole e Solferino. Verona, invece, si presenta al via con due sole formazioni: Monte Sant’Ambrogio e Sommacampagna. Ci sarà poi la trentina Mezzolombardo, la bergamasca Filago. E’ invece sparita la provincia di Brescia.
La polemica prestagionale è stata scatenata dalla proposta del Callianetto di assegnare il tricolore alla vincente del girone all’italiana, senza i playoffs. L’idea è stata respinta per il parere contrario di tutte le altre società. Il meccanismo del campionato sarà quindi quello delle ultime annate. A conclusione della regular season, le otto squadre prime classificate, disputeranno i play-off, con inizio il 2 settembre, divise in due gironi di quattro squadre ciascuno, con incontri di solo andata.
Da segnalare che le prime otto classificate nel girone di ritorno della regular season parteciperanno anche alla “Coppa Italia” dal 10 al 15 agosto, su un campo ancora da scegliere. La formula di svolgimento prevede che le prime quattro classificate a sorteggio libero siano accoppiate alle altre quattro dal quinto all’ottavo posto. Poi vi saranno altre eliminatorie prima della finale, in programma il 15 agosto. Oltre alla Coppa Italia, è prevista la assegnazione del 2° “Memorial Angelo Ferrando”.