Giro dell’Ovadese: cancellata la decima edizione
Organizzazione impegnativa, pochi sponsor. Si salta un anno e si punta più decisamente sulla Gran Fondo in programma il 13 maggio
Organizzazione impegnativa, pochi sponsor. Si salta un anno e si punta più decisamente sulla Gran Fondo in programma il 13 maggio
La notizia era nell’aria, ora c’è anche l’ufficialità. Salta quella che sarebbe dovuta essere la decima edizione del Giro dell’Ovadese. Problemi di organizzazione alla base della decisione del comitato che sovraintende alla corsa nata per unire i diversi comuni della zona di Ovada. Del vecchio giro rimarrà solo la tappa che si sarebbe dovuta correre a Silvano dove han deciso di organizzare ugualmente la loro corsa. “E’ stata una scelta assai sofferta – commentano gli organizzatori – ma dettata dal buon senso. In primo luogo abbiamo avuto certezze dall’Udace troppo tardi e poi non possiamo nascondere che la crisi economica si fa sentire in ogni campo e il supporto degli sponsor è diventato pressoché nullo. Nostra intenzione è comunque quella di non far cadere definitivamente il Giro dell’Ovadese, che in passato ha dato molte soddisfazione sia a noi organizzatori che alle centinaia di ciclisti che vi hanno preso parte, per questo motivo la scelta è stata quella di fermarci per una stagione per poi valutare con maggiore tranquillità l’eventuale edizione 2013.”
Per la verità già lo scorso anno qualche problema c’era stato al punto che per poter mettere insieme quattro gare del Giro si è ricorso all’inserimento della tappa acquese che si era disputata ad Orsara Bormida. Delle quattro gare della nona edizione la prima a defilarsi è stata quella di Rocca Grimalda che di solito costituiva l’ultimo appuntamento del Giro. A quel punto, non essendoci altre località interessate a sostituire la gara rocchese, l’edizione 2012 si sarebbe concentrata solo su tre appuntamenti di cui uno “extraterritoriale” a Orsara, o forse Castelnuovo Bormida: davvero un po’ poco per potersi definire un Giro dell’Ovadese. In zona restavano solo due tappe: Borgo di Ovada e Silvano d’Orba.
Ora gli organizzatori concentreranno il loro sforzo sulla Gran Fondo “La Resistenza” Andrea Tafi in programma quest’anno il 13 maggio alla quale si affiancherà anche una competizioni più accessibile agli appassionati come la medio fondo.