Arriva Claudio Zanon per parlare di sanità e cittadini
Home
Redazione - redazione@ovadaonline.net  
5 Febbraio 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Arriva Claudio Zanon per parlare di sanità e cittadini

Il consulente di Aress per la riforma parlerà del coinvolgimento attivo nel piano socio sanitario. Appuntamento mercoledì 15 alla madri Pie

Il consulente di Aress per la riforma parlerà del coinvolgimento attivo nel piano socio sanitario. Appuntamento mercoledì 15 alla madri Pie

Ci sarà anche il consulente di Roberto Cota per le politiche sanitarie Claudio Zanon al prossimo appuntamento con la “Scuola del cittadino responsabile”, il “corso” organizzato dall’associazione Vela per promuovere un rapporto consapevole tra il mondo della sanità e i suoi principali utenti, i pazienti. L’oncologo, in quello che è il quarto appuntamento del ciclo, discuterà del coinvolgimento attivo del cittadino nel Piano Socio Sanitario della Regione Piemonte. L’appuntamento è per mercoledì 15 febbraio alle ore 20.30 presso l’istituto Madri Pie di Ovada. Con lui anche il chirurgo oncologo Claudio Simone, consulente di Aress per i rapporti con l’Università.

La figura di Claudio Zanon è strettamente legata al progetto di riforma del sistema sanitario piemontese che la Regione Piemonte ha annunciato di voler attuare fin dall’avvicendamento tra la precedente giunta presieduta da Mercedes Bresso e quella attuale. Fece molto discutere a questo proposito la visita dello stesso consulente del 15 luglio 2011 presso l’ostello del Geirino. In quell’occazione Zanon definì troppo basso il numero delle urgenze del Pronto Soccorso ovadese per non pensare a un ridimensionamento.

“Quello che deve cambiare è la mentalità – chiarì in quell’incontro – I medici di famiglia dovranno esercitare un ruolo importante su tutti quei casi di lieve gravità che al Pronto non devono arrivare; sono pagati lautamente per farlo. Per tutto il resto c’è il 118”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione