La storia di tre donne per il secondo libro di Raffaella Romagnolo
Home
Redazione - redazione@ovadaonline.net  
26 Gennaio 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

La storia di tre donne per il secondo libro di Raffaella Romagnolo

Dopo "L'amante di Città", esce "La Masnà" per Piemme, la vicenda di tre donne piemontesi che attraversa il secolo scorso

Dopo "L'amante di Città", esce "La Masnà" per Piemme, la vicenda di tre donne piemontesi che attraversa il secolo scorso

 Emma la contadina, Luciana l’operaia, Anna che prosegue gli studi. Nonna, madre e nipote per una storia che inizia sulle colline del Monferrato nell’aprile del 1935 e arriva fino agli inizi degli anni novanta. E’ possibile per una donna essere perno di una famiglia e al tempo stesso esprimersi a pieno? Attorno a questa domanda ruota “La Masnà”, secondo libro dell’ovadese Raffaella Romagnolo che uscirà a inizio febbraio per le Edizioni Piemme, 336 pagine 16,50 euro.

Il romanzo nasce dalla volontà di raccontare, dopo l’esperienza del lavoro d’esordio “L’amante di città”, la storia di una famiglia piemontese in cui le donne protagoniste diventano simbolo delle epoche diverse che attraversano.

Emma è una grande lavoratrice e varcherà la soglia della casa dei Francesi. Luciana “sente” la possibilità di scegliere. Ma scegliere è difficilissimo per chi non è considerato – né si considera – capace di farlo. Anna spezzerà la catena di rinuncia e sottomissione a cui ha visto piegarsi la madre e la nonna, ma dovrà comunque confrontarsi con gli stessi legami famigliari e affettivi.

“Se dovessi usare un’etichetta per “La Masnà” – spiega l’autrice – lo definirei ‘romanzo di formazione’. Anomalo, certo, perché non c’è un protagonista che cresce e trova il suo posto nel mondo. Ma nella Masnà è come se la protagonista maturasse per approssimazioni successive. Prima Emma, poi Luciana, poi Anna, e anche tutte e tre insieme. Mi piace pensare che il cambiamento, quando vince, vince così: una generazione dopo l’altra, e insieme all’altra”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione