“Giornata della Memoria”: studenti ovadesi ricordano l’olocausto
Si conclude domani il viaggio Auschwitz-Birkenau. La loro esperienza sarà raccontata in un convegno il 10 febbraio
Si conclude domani il viaggio Auschwitz-Birkenau. La loro esperienza sarà raccontata in un convegno il 10 febbraio
“Un viaggio per ricordare, per riflettere e per tessere di nuovo un legame con una parte di Storia lontana, ma nemmeno molto. – dichiara l’assessore all’Istruzione Sabrina Caneva – Abbiamo ritenuto, dopo l’esperienza dello scorso anno, opportuno ripetere l’adesione al progetto “Treno della Memoria” perché l’esperienza diretta dei ragazzi che affrontano il viaggio è senza dubbio molto significativa e in un tempo in cui i testimoni diretti di quanto è accaduto sono sempre meno numerosi è fondamentale educare una nuova generazione di testimoni che possa continuare a raccontare e denunciare la barbarie” .
Nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata della Memoria”, da segnalare anche l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Castelletto che in collaborazione con la sezione locale dell’Anpi ha organizzato per la serata di venerdì 27 gennaio la proiezione del film di Carlo Lizzani “Hotel Meina”, liberamente tratto dal saggio del giornalista Carlo Nozza per riportare la vicenda di un gruppo di ebrei scovati dalle SS, appena dopo l’8 settembre del 1943, sul lago Maggiore in un albergo dove erano ospiti. I fatti rivivranno per noi, attraverso la memoria di Noa Benar (Ivana Lotito), la figlia dell’albergatore.
A Silvano d’Orba infine presso il Teatro SOMS, sarà proiettato il film “Luci nel buio”; seguirà “Discorso sulla Costituzione” di Piero Calamandrei. Alle 10,30 ci sarà la proiezione per i ragazzi della Scuola Media.