Gli appuntamenti del fine settimana
Il teatro di Plauto al Municipale di Casale. Vito Mancuso presenta il suo libro. Appuntamento al Museo di Ovada per i bambini. Spettacoli nei teatri di provincia
Il teatro di Plauto al Municipale di Casale. Vito Mancuso presenta il suo libro. Appuntamento al Museo di Ovada per i bambini. Spettacoli nei teatri di provincia
Sabato il Sistema Bibliotecario Novese si arricchirà di un nuovo punto Nati per Leggere, aperto presso il micronido Arcobaleno. La presentazione del nuovo punto avverrà alle 10 presso la Biblioteca comunale di Stazzano con la consegna del kit comprendente un forziere con un piccolo tesoro di libri per i piccoli, un coloratissimo tappeto-piumone, materiali informativi, locandine, tesserine e una valigia di Libri con le ruote del progetto novese. Ospiti d’onore saranno tutti i bambini da 0 a 6 anni. Durante la mattinata, le insegnanti del micronido proporranno letture ad alta voce dai più noti testi scelti dalla guida, mentre i genitori potranno ricevere informazioni sull’importanza del leggere ai piccoli fin dal primo anno di vita e visionare una ricca selezione di libri per i loro bambini. Seguirà un piccolo rinfresco.
Sabato nelle cantine del Castello di Pozzolo Formigaro la Cena di San Sebastiano con i tradizionali agnolotti realizzati interamente a mano, organizzata dalla Pro Loco. Nel pomeriggio concerto del Quartetto di flauto traverso.
Ottavo appuntamento con l’iniziativa Museando d’inverno – Incontri sulla Natura dedicata al mondo delle scienze naturali con laboratori didattici per bambini. Appuntamento sabato alle 16,15 al Museo Paleontologico Giulio Maini di Ovada (via Sant’Antonio 17), la durata è di 1 ora circa (età: 6-11 anni, costo 4 euro a bambino, prenotazione obbligatoria telefonando al numero 3477520743 – Alberto, dopo le 17).
Sabato torna, dopo la pausa di dicembre, il consueto appuntamento con le colazioni del Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5 a Casale Monferrato, organizzato dall’Associazione Serydarth con i prodotti del mercatino biologico de Il Paniere, che si svolge in contemporanea in piazza Mazzini. Per le Colazioni del Mondo, tocca questa volta alla Romania, paese che rappresenta più di tutti la popolazione straniera presente in Italia. A prepararla sarà Maria, 27 anni, che da anni vive a Casale, dove si è perfettamente adattata, attiva e inclusa nella vita cittadina. Per partecipare alla colazione non è necessaria prenotazione: basta presentarsi in via Caccia 5 tra le 9 e le 14 di sabato. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo di sottoscrizione di 4 euro.
Sarà inaugurata sabato alle 17, presso la Biblioteca Civica di Tortona (via Ammiraglio Mirabello) la mostra Disegni della Vecchia Tortona – di Luigi Bergonzi. Gli orari sono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; sabato e domenica dalle 16.30 alle 19, chiuso il mercoledì pomeriggio.
Alle 21 di sabato all’Auditorium Santa Chiara di Casale verrà rappresentato Il Pellicano.
Sabato alle 21,15 al teatro della Soms di Bistagno per la rassegna Aggiungi un posto a teatro Comicità sparsa dell’Associazione Teatrale Divergenze Parallele di Alessandria con due atti unici: Studio medico e Si va in America.
Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con Il teatro è… servito, rassegna teatrale organizzata dal gruppo teatrale Laboratorio Artistico Piccolo Sipario con la collaborazione del Comune di Frassineto Po. Sabato presso l’Auditorium San Rocco Non sparate sul postino.
Al teatro di Valmacca AmbientArti in Europa e nel mondo: sabato alle 21 Tutte le notti dello swing, la notte romantica brava o forte malinconica allegra e sbarazzina concerto del gruppo musicale Combo Jazz.
L’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro BlogAL presenta una nuova data della rassegna Blogal House Concerts, concerti totalmente acustici (senza ausilio di amplificazione) in locali commerciali del centro città di Alessandria. Il terzo live act è sabato dalle 18 alle 19,30 presso W-Dabliu Cd e Vinili (via Mondovì 4 ad Alessandria) con la band The Woodpickers.
Domenica ad Acqui Terme in corso Bagni il Mercatino degli Sgaiéntò, mercatino dell’antiquariato, delle cose vecchie e usate e dell’artigianato.
Domenica a Casale la conferenza di presentazione del nuovo saggio Io e Dio Una guida dei perplessi di Vito Mancuso: appuntamento alle 17 all’Accademia Filarmonica in via Mameli 29.
Domenica Mirabello in festa con la rassegna Nel Monferrato alla ricerca della felicità: per la Festa Patronale di San Vincenzo la Santa Messa, la processione nel centro storico, pranzo e pomeriggio in allegria presso il centro giovanile.
Domenica pomeriggio al teatro di Terruggia Nascondino della Coltelleria Einstein, uno spettacolo sulla bellezza e sull’attenzione alle cose che piacciono, dedicato a quelle bambine e a quei bambini dalla sensibilità molto elevata e che per questa loro ipersensibilità sono più fragili e delicati. Nascondino è anche uno spettacolo sul gioco del teatro che è dialogo e incontro fra attori e spettatori, che è divertimento scenico, che è qualità tecnica. Lo spettacolo dura un’ora ed è dedicato ai bambini delle scuole elementari.