Gli appuntamenti del ponte di Natale
Concerto alla Cattedrale di Alessandria prima della Messa di Mezzanotte. Presepi viventi a Fubine e Capriata. Dalla sera di Natale inizia Gelindo. A Santo Stefano concerti a Cella Monte e Carbonara
Concerto alla Cattedrale di Alessandria prima della Messa di Mezzanotte. Presepi viventi a Fubine e Capriata. Dalla sera di Natale inizia Gelindo. A Santo Stefano concerti a Cella Monte e Carbonara
Sabato alle 23 nella Cattedrale di Alessandria si terrà un concerto prima della Messa di Mezzanotte. Nel decennale dell’Accademia di Musica Sacra Antica in San Rocco si esibiranno alcuni borsisti in una serie di brani tratti dal Messia di Haendel intercalati dall’esecuzione al grand’organo di pagine della letteratura natalizia romantica. La Messa sarà animato musicalmente dalla Cappella Alexandrina sotto la direzione di Monsignor Massimo Marasini e all’organo Pasquale Spiniello con l’intervento del soprano Monica Elias, docente presso la predetta istituzione.
Sabato alle 23,20 presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Fubine la sacra rappresentazione del presepe vivente: oltre 30 giovani della Parrocchia e dell’Oratorio racconteranno con le varie stazioni e mestieri dell’Antica Betlemme sino alla nascita di Gesù Bambino, un piccolo di 8 mesi. Al termine della Santa Messa giungerà Babbo Natale con i doni e cioccolata calda per tutti.
A Capriata d’Orba il Presepe Vivente, manifestazione che si svolge la vigilia di Natale dalla 21 alle 24, ora della Santa Messa. Alla luce delle torce, strade e porticati vengono modificati creando uno scenario particolare a cui fanno da cornice un gran numero di comparse vestite come nell’antica Palestina che propongono i vecchi mestieri locali. Nella capanna un bimbo del paese, ultimo nato, rappresenta Gesù bambino.
Sabato a Vignale Monferrato la Festa di Natale dei Bambini con distribuzione doni ai bambini e cioccolata calda per tutti, a San Giorgio Monferrato Babbo Natale fra i bambini, a Montacuto la Fiaccolata della Notte Santa con partenza dalla Frazione Madonna dei Campi e arrivo al sagrato della chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, seguirà la Santa Messa di Natale, arrivo di Babbo Natale per i più piccoli, caldarroste, vin brulè, cioccolata calda e panettone per tutti, presso la frazione Costa di Ovada alle 22 la fiaccolata, alle 22,30 Santa Messa di Natale, a Castelletto Monferrato la Notte di Natale, manifestazione enogastronomica con festeggiamenti della notte natalizia al termine della Santa Messa.
Natale ad Alessandria porta inevitabilmente a parlare di Gelindo, la tradizionale commedia dialettale natalizia che quest’anno compie 87 anni. Al Teatro San Francesco (via San Francesco d’Assisi 15) la commedia sarà rappresenta a Natale alle 21, a Santo Stefano alle 15, giovedì 5 gennaio alle 21, venerdì 6 (Epifania) alle 15 e alle 21, sabato 7 alle 21, domenica 8 alle 15, sabato 14 alle 21, domenica 15 alle 15.
Il 25 dalle 23 Natale allo Zettel di Alessandria, una serata piena di luci colori e tanta buona musica con Warm up e chiusura Dj set RadioCiroKaos, gli Ohmydog, Dj Set Alek Sander, Tony Rush Nd Cherian supportati dalle voci di Nick in black e Federico Feo, VideoArts Live Set by Simone Bonny Bonaria, special Photografa Ambra la Bassotta.
Al Lido di Predosa Simone Boffa, scrittore compositore che ha partecipato più volte a Sanremo, Mikele Soave, che vanta partecipazioni con i Nomadi, Beppe Nicolosi della famosa Sunshine Gospel Choir, Mario Ronco batterista d’eccezione e Alberto Marsico, che suoneranno i più grandi successi gospel blues.
Dalle 19 del 25 il casalese di Milano Guido Rolando, in arte Giubbonsky, tornerà ad esibirsi al Pantagruel (via Lanza 28, interno cortile) a Casale Monferrato: in Sarà un panettone che vi seppellirà, Giubbonsky inviterà il pubblico in un viaggio nei canti ritenuti più che politicamente scorretti: dagli stornelli anticlericali relativi al periodo che va dall’Unità d’Italia alla Grande Guerra, proseguendo fino agli anni 60 e 70, omaggiando i Gufi, canzoni di rivolta e anarchiche che si uniscono alle storie raccontate da alcuni tra i più grandi e popolari cantautori, da Tenco a Guccini fino a De Andrè, senza dimenticare il piemontese Fausto Amodei e gli attualissimo Zen Circus.
Per Santo Stefano a Cella Monte alle 16 nella Chiesa parrocchiale Ss. Quirico e Giuditta il concerto di Natale Nell’umile capanna, musica e canti con artisti di fama internazionale. A Carbonara Scrivia nel salone della S.M.S. alle 16 Concerto di Natale della corale polifonica Le sette note diretta dalla maestra Raffaella Guerra: una rassegna di canti natalizi e non solo con la partecipazione di artisti locali. A fine spettacolo sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. All’Auditorium Dolci Terre di Novi alle 21 concerto di Santo Stefano del Corpo Musicale Romualdo Marenco, direttore Andrea Oddone. Dalle 16,30 alle 19 Santo Stefano Giocando tra giochi, animazione, il Trenino delle Meraviglie, la magia del cinema del Movie Experience e golose sorprese per tutti al Villaggio dei bambini di Novi Ligure (Ovo Center, via Serravalle 52).